E’ partita la decima edizione di Cascina Irma, festival gratuito di musica indipendente ed arte che animerà tutte le serate di luglio, il martedì e il giovedì, alla Biblioteca Goldoni, di Zanè. Il festival organizzato dal Gruppo Giovani di Zanè, anche chiamato GigiZeta, ha aperto le danze con Deniz Tek & The Bad Men, gruppo statunitense capitanato dal fondatore dei Radio Birdman,
leggendaria rock band australiana. “Per il nostro gruppo la priorità è la musica, abbiamo cominciato dieci anni fa con pochi mezzi e pochi spazi e da lì siamo cresciuti – spiega il presidente dell’associazione Alberto Zordan -. La nostra idea fissa è sempre stata quella di dar spazio alla musica indipendente e col tempo siamo riusciti a chiamare gruppi sempre più prestigiosi, grazie anche al patrocinio del Comune che ci fornisce tra le altre cose questo spazio”.
Gruppi talmente prestigiosi che ieri sera ad ascoltarli c’era anche un gruppo di fan provenienti da Londra. Presenti anche famiglie e persone provenienti da fuori provincia, segno che il livello di qualità e di visibilità del festival è in continua crescita. Ma se dall’esterno le note sono positive, le “spine” arrivano dall’interno, proprio da Zanè. E’ ancora Zordan a dire perché: “Il nostro è un percorso difficile, abbiamo un seguito principalmente da fuori paese e da fuori provincia. E questo, pur facendoci piacere perché dimostra la validità della nuova offerta, significa anche che non abbiamo attecchito rispetto ai giovani di Zanè. Comunque, proprio in virtù di questo genere di spettatori, preferiamo far iniziare i concerti presto, verso le nove, e farli finire anche presto in modo che possano goderne anche le persone che il giorno dopo devono andare al lavoro o che hanno dovuto fare molti chilometri per partecipare”.
Il festival, che si autofinanzia principalmente con le consumazioni del bar, per questa edizione propone dieci serate con band internazionali e italiane, uno spettacolo teatrale e un’esposizione d’arte: “Fin dalla prima edizione – commenta il presidente dell’Associazione – abbiamo creato uno spazio accanto ai live per artisti locali e non. Siamo attenti all’arte fin dalle grafiche dei volantini, create dall’artista locale Alberto Brunello”.
Sul futuro del festival aleggia però qualche nuvola. “Non sappiamo come la nuova Amministrazione si comporterà nei nostri confronti – rileva Zordan -. E il nucleo del gruppo di volontari è lo stesso da dieci anni, ci sono poche nuove leve e questo è un problema serio”.
Domani, giovedì 3 luglio, l’appuntamento con le rock band italiane dei Forty Winks e dei OWN BOO. E poi tanti altri (il programma completo su www.facebook.com/cascinairmacascinairma), fino al gran finale del 31 luglio con la band statunitense Lisa & The Lips. “Forse la band più prestigiosa che abbiamo mai contattato, sicuramente la più dispendiosa. Ma è un regalo che volevamo fare a Zanè”.
di Giorgia Santacaterina