Non sono stati le solite ‘meteore’ ed hanno dimostrato di essere due autentici artisti, capaci di spiccare il volo. A poche ore dall’inizio della 9° edizione di X Factor Italia in onda dal 10 settembre andiamo a vedere che palchi hanno calcato i due artisti vicentini giunti a un passo dalla finale nell’8° edizione poco più di un anno fa, il giovane ballerino di origini colombiane Leiner Riflessi di Zugliano e l’italo-americana Vivian Grillo di Villaverla.
Non è stato fermo un attimo l’ex studente del liceo Corradini di Thiene che, nonostante la giovanissima età, solo 17 anni quando salì per la prima volta sul palco di X-Factor, ha sempre stupito tutti per la naturalezza a stare in scena e per quell’aria di artista già navigato dall’indiscusso appeal mediatico.
Tra numerosi concerti e ospitate ad eventi musicali in tutta Italia, sempre molto seguiti dal pubblico, Leiner ha al suo attivo già due singoli, dei quali è anche tra gli autori. Il primo, l’accattivante ‘Tutto quello che ci resta’ (Sony Music) presentato già come inedito durante il talent show trasmesso su SkyUno, sta sfiorando su Youtube le 40 mila visualizzazioni, mentre il secondo, ‘Flying up’ (ThisPlay Music), un pezzo dance cantato in inglese, è uscito da 3 mesi in free download, anche questo arrivato ormai a 26 mila visualizzazioni. La canzone è stata inserita in collaborazione col dj Marco Cavax nella compilation dance più venduta in Italia, la Papeete Beach.
Il terzo singolo è in uscita a settembre (‘spero di non deludervi’ confessa Leiner ai 28 mila fans nella sua pagina ufficiale facebook) ma l’obiettivo su cui sta lavorando a 360 gradi l’artista vicentino è il suo primo album, che nelle intenzioni vorrebbe riuscisse a far ballare proprio tutti. Il novello Michael Jackson con il soul nel sangue in questo anno si è dedicato a perfezionare il suo talento studiano canto e musica e, ovviamente, non smettendo mai di ballare. Tanto è che tra i sui progetti potrebbe avere spazio anche un musical.
Nelle numerose interviste a riviste musicali (una di poche settimane fa anche al settimanale ‘Grazia’) Leiner fa sfoggio di umiltà, ben consapevole di essere solo all’inizio, ma ammette di puntare in alto alla maturità artistica ed è deciso a non fermarsi. Non nega che ballare e cantare è quello per cui è nato, ma ‘un passo alla volta’.
Un viaggio lungo un anno nel mondo dei concerti live è il colpo che la grintosa rap Vivian Grillo ha invece messo a segno, impegnandola in tutta la Penisola nelle aperture e come e corista del fortunatissimo ‘Pop-Hoolista Summer Tour’ a fianco di Fedez, che l’ha voluta con lui appena finito X Factor.
Il tour, che si concluderà a settembre, ha fatto il sold out praticamente in tutte le date, in un momento d’oro per il rapper milanese che sarà giudice a X Factor anche quest’anno. Una visibilità enorme per il talento della 21enne artista figlia di una vicentina e di un militare della base Nato di Vicenza. La padronanza della lingua inglese l’ha favorita non poco nelle sue esibizioni live, in aggiunta al già grande talento da virtuosa del rap.
La ‘piccola Nicki Minaj’ che durante il giorno si sta prodigando anche negli studi universitari ha inoltre accompagnato Fedez in una esibizione live durante la prima puntata de ‘Le invasioni barbariche’ del 14 gennaio e in altri numerosi appuntamenti televisivi.
Nelle aperture dei concerti Vivian ha infine avuto la fortuna di poter cantare 3 dei suoi brani originali, che saranno inseriti nel primo album al quale la giovane sta lavorando. L’opera sarà preceduta dalla pubblicazione ormai imminente del primo singolo, con il quale forse la rapper riuscirà a slegare il suo nome da quello del mentore Fedez e a far emergere il suo talento già innovativo nel panorama femminile della musica pop italiana.
Marta Boriero