AltoVicentinOnline

Dueville. Vicini di casa, ma…la paura fa 90. Va in scena l’incomunicabilità

Due vicini di casa che coltivano, fianco a fianco, i loro orticelli e intanto chiaccherano del piu`e del meno: una situazione che ognuno di noi ha vissuto, che diventa metafora dell’incomunicabilita` ed inevitabile incomprensione dell’uomo moderno.

Il 9 agosto alle 21 lo spazio culturale di via Rossi, 37, a Dueville ospiterà Glossa Teatro con Pino Costalunga e Andrea Dellai. Lo spettacolo che verrà messo in scena sarà l’anteprima de ‘La Paura fa 90 (?) – Vicini di casa’.
Una storia che prende l’avvio con la leggerezza di una sitcom inglese, dal nascere del nuovo rapporto di vicinato fra una signora anziana ed un giovane scrittore e poi via via scava nei meandri della diffidenza, fino ad assumere le sfumature cupe del noir se non addirittura del thriller.
La conoscenza reciproca, anziche` avvicinarli, aliena progressivamente i due individui, perche`dai racconti del passato emergono particolari non proprio rassicuranti e ’normali’, i segni dell’orrido della nostra vita quotidiana, della malattia, della morte, della disgrazia.
Sono questi, probabilmente, i fantasmi che piano piano prenderanno corpo,rivelandoci quanto di angosciante ci sia in un piccolo angolo di mondo, proprio vicino a noi.
Lo spettacolo pesca a piene mani nella tradizione popolare veneta di storie di morti che ritornano, di orchi, di diavoli e di streghe, ma per parlare dell’indifferenza e della distanza umana dei giorni nostri, con un po’ di comicita` ed un fondo di amarezza.
L’ingresso e` gratuito.

U.D.A.