Stasera alle 21 nel teatro San Sebastiano di Valli del Pasubio si esibirà il musicista Cristiano Turato, recentemente salito alla ribalta nel panorama musicale italiano quale nuova voce de I Nomadi. Il cantante si esibirà assieme al collega Alberto Roveroni, col quale forma il sodalizio IVideo, presentando l’ultimo disco prodotto dal titolo “Quando sparisco sogno”.
Turato, 40enne padovano, ha un lungo passato come frontman dei Madelaine, gruppo rock noto a livello nazionale. Ma da quest’anno la sua carriera ha fatto un deciso passo in avanti, essendo stato ingaggiato come cantante per lo storico gruppo dei Nomadi. E’ così diventato l’erede del grande Augusto Daolio, fondatore con Beppe Carletti della band che sta festeggiando i cinquant’anni di carriera. Una bella responsabilità, che Turato pare vivere senza stress. “Non mi sento né l’ultimo né il nuovo entrato nei Nomadi – ha dichiarato – sono solo uno dei tanti musicisti che hanno fatto e fanno tuttora parte di questa splendida famiglia chiamata Nomadi. È una bellissima avventura alla quale, lo confesso, non ero preparato”.
Turato si esibirà in compagnia di Roveroni, col quale ha da anni fondato sodalizio musicale IVideo. “Il significato della parola nella sua essenza latina è: io vedo, percepisco, assimilo – ha detto ancora Turato – Per noi rappresenta l’essenza dell’artista e l’essenza di quello che vogliamo incarnare nella musica. Fin dal primo videoclip, abbiamo reso protagonisti i fan stessi, abbiamo ascoltato e vissuto le loro esperienze”.
Appuntamento dunque a stasera per ascoltare l’inedito “Quando sparisco sogno”, disco gestato per oltre quindici anni dai due padri e che ora è pronto a vedere la luce.
F.P.