Nel Centenario della Grande Guerra il Monte sacro arriva fino a Genova. ‘La linea del Pasubio’, il film documentario di Matteo Raffaelli, ambientato sui luoghi del primo conflitto mondiale, è stato presentato a Palazzo Ducale di Genova nell’ambito della mostra ‘Via Pasubio – A strapiombo sulla storia’, inaugurata ieri nel capoluogo ligure.

Oltre alla proiezione del film, che nella realizzazione ha visto la partecipazione di Peppe Servilo e dello scrittore e alpinista Bepi Magrin, dal 5 all’11 settembre, il Monte Sacro sarà protagonista di fronte al mare di Genova con la sua storia e le fotografie (tratte dall’archivio storico di Forte Maso).

I 6 giorni di ‘Via Pasubio – A strapiombo sulla storia’, in scena nello Spazio46 del Palazzo Ducale di Genova, sono organizzati dall’artista Marco Nereo Rotelli e da Virginia Monteverde, curatori anche degli eventi che in occasione dell’inaugurazione del centenario della Grande Guerra hanno animato per 3 giorni Valli del Pasubio con installazioni luminose, poesie, eventi artistici e workshop, presentando il progetto ‘Nuova Luce’.

‘Via Pasubio –  A strapiombo sulla storia’ racconta la Grande Guerra combattuta sul Pasubio, grazie a foto d’epoca scattate dai soldati sullo scenario del conflitto mondiale.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia