Sabato 10 settembre alle 20.45, nella splendida cornice del giardino di Villa Giusti Suman a Zugliano, appuntamento con lo sport eccellente.
Alla presenza dell’assessore allo sport Paola Faresin, sarà presentato il libro ‘Una vita di sport a Zugliano’, curato dallo zuglianese Antonio Pogni.
Una raccolta di foto (sono oltre 200), ritagli di giornale, aneddoti che ripercorrono anni dedicati alle varie discipline sportive praticate nel territorio. “Un libro che è un viaggio nella memoria emozionante e forse irripetibile per chi l’ha realizzato e per i suoi protagonisti” secondo il sindaco Sandro Maculan.
“Chi vorrà avrà la possibilità di rivivere le gocce di sudore durante le preparazioni atletiche – spiega Paola Farresin – le chiacchiere e gli scherzi tra compagni, le tirate d’orecchio dell’allenatore, le notte agitate che precedono la gara, l’adrenalina nel momento della prova, gli incitamenti del pubblico e i richiami degli arbitri; e avrà l’occasione di comprendere come lo sport sia stato e sia occasione di partecipazione, di pluralità e di unione”.
Come sottolinea il Presidente della Polisportiva civica Gianni Gallio, “ciò che colpisce dell’autore è il suo entusiasmo nello spiegare le molteplici imprese sportive realizzate negli anni dagli abitanti di Zugliano che egli ha raccolto e raccontato e il suo amore per lo sport inteso come impegno, fatica, rispetto dell’avversario e osservanza delle regole”.
Il risultato è un libro frutto di un lavoro, durato circa tre anni, di ricerca, incontri, condivisioni con tanti altri appassionati di sport, tra i quali ricordiamo in particolare il prezioso contributo di Ferdinando Offelli.
Antonio Pogni ci tiene a dire che per questo il libro non è propriamente ‘suo’, ma è di tutti i protagonisti che ne animano le pagine: atleti, dirigenti e tifosi e si augura di cuore che questo impegno continui nel futuro con energia e passione. Presenta la serata Silvia Bozzetto.