Tre serate per conoscere un bene nascosto di Torrebelvicino, la chiesa di San Rocco. L’edificio religioso situato nella Val dei Mercanti sarà al centro di un ciclo di incontri formativi spalmati tra dicembre e febbraio, finalizzati a spiegare l’opera di riqualificazione del sito promossa da istituzioni e associazioni turritane.

La riscoperta della chiesa seicentesca, edificata nel contesto di una epidemia di colera e dedicata al protettore degli infermi, avviene in seno all’iniziativa della Romea Strata, il progetto di rilancio dell’antica via percorsa dai pellegrini cristiani provenienti dal Centro Europa diretti a Roma. Questa via attraversava anche il comune di Torre, che organizza la prima serata nella sala consiliare del Municipio in data giovedì 10 dicembre.

In questa sede Amministrazione, Pro Loco e associazioni coinvolte, tra cui spicca anche il coinvolgimento dell’Università di Padova,  presenteranno il tema “Salviamo San Rocco, Storia e Progetto”. Seguirà il secondo appuntamento il 14 gennaio, l’ultimo il 4 febbraio, che tratteranno ambedue delle peculiarità architettoniche ed archeologiche della chiesa.

Federico Pozzer

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia