L’arte meraviglia, stupisce, arricchisce e forma i giovani. La cultura è alla base dell’essenza umana e non va toccata, nonostante la crisi. Torna l’atteso Festival Castelli e Ville in Musica: dodici appuntamenti di qualità che dal 12 settembre al 27 ottobre, animeranno alcune tra le residenze più prestigiose della Pedemontana Vicentina: il Castello di Thiene e la Chiesa della Natività, le Ville Capra Bassani e Ca’ Dotta di Sarcedo, Villa Giusti Suman di Zugliano, Villa Sesso Schiavo di Sandrigo, Villa Godi Malinverni di Lugo di Vicenza e Villa Rezzonico Widmann Brazzale di Campodoro.
Concerti con artisti di fama nazionale ed internazionale, prove aperte al pubblico, attività didattiche per gli spettatori più giovani, eventi di letteratura-narrazione saranno i principali ingredienti del Festival che ha l’obiettivo di ripetere lo straordinario successo della prima edizione del 2011.
Il concerto inaugurale del Festival sarà al castello di Thiene mercoledì 12 settembre alle 20.30: la Junges Musikpodium Dresda – Venezia si esibirà in Splendore di Venezia, musiche di Galuppi e Vivaldi con Stefano Montanari, direzione e violinista solista e Ivano Zanenghi al liuto e Sara Bino soprano.
Domenica 16 settembre nella Chiesetta della Natività, in collaborazione con l’Istituto Regionale Ville Venete, ancora un’esibizione di Stefano Montanari ed il suo violino, alle 11.30 e musiche di Matteis, Telemann, Tartini, Biber e Bach.
Domenica 23 settembre a Villa Giusti Suman a Zugliano doppio appuntamento: alle 16.00 I Pulitori di Vie, spettacolo con Angela Graziani, Lulù Kotova, Laura Bellò ed il duo Bressan-Tasca, indicato per i ragazzi e alle 19.00 Musiche Migranti con Andrea Bressan al fagotto e Saverio Tasca alla marimba e vibrafono.
Sabato 6 ottobre a Villa Ca’ Dotta a Sarcedo alle 16.00 si terrà lo spettacolo Topo Federico Racconta con Roberto Anglisani e la piccola Ensemble Ludus Musicae.
Domenica 21 ottobre a Villa Godi Malinverni alle 19.00 l’Orchestra Crescere in Musica si esibirà con la realizzazione delle musiche di scena dello spettacolo Wolfi, Bambino Prodigio, di e con Roberto Corona sempre sulla vita di Mozart.
L’ultimo appuntamento è quello di sabato 27 ottobre a Villa Rezzonico Widmann Brazzale a Campodoro (PD): protagonista del pomeriggio l’Orchestra Crescere in Musica con il concerto alle 19.00 con musiche di Vivaldi, Telemann, Purcell, Bach, Mozart; le prove aperte al pubblico per conoscere i segreti della musica con i Maestri sono alle 15.30.
Cultura e divertimento intelligente costituiscono i punti di forza di un progetto importante, che ha il merito di unire turismo e musica, cultura e territorio,
Castelli e Ville in Musica è un evento ideato da Elena Fattambrini e realizzato dall’Associazione Ludus Musicae e dal Castello di Thiene con la collaborazione dei Comuni di Thiene, Campodoro, Lugo di Vicenza, Sandrigo, Sarcedo e Zugliano ed il patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Vicenza.
Il festival è patrocinato anche dall’Istituto Regionale Ville Venete, dall’Associazione Ville Venete, dallo Junges Musik Podium, dalla Pedemontana vicentina.it e da Nordest Europa ed è sostenuto da sponsor sensibili alla cultura: Brazzale s.p.a, Banca Popolare di Vicenza, Banca S.Giorgio Quinto e Valle Agno, ProLugo, Liuteria Dalla Costa, Tasci-Montura, oltre che dagli Amici del Festival, tra i quali il prestigioso Lions Club Thiene.
Il Festival ha visto la piena collaborazione delle famiglie proprietarie delle principali residenze storiche della Pedemontana Vicentina, che hanno accettato di buon grado di contribuire ad un progetto capace di far rivivere sale affrescate ed ambienti da favola.
Al Festival partecipa anche il progetto Crescere in Musica promosso dal Liceo “F. Corradini” per la promozione dell’educazione musicale strumentistica presso i giovani.
Un’occasione imperdibile per avvicinarsi al mondo della musica veneziana barocca e da camera europea: chi non ha dimestichezza con la musica classica avrà l’aiuto prezioso della narrazione di attori professionisti nelle proposte di educazione all’ascolto; chi invece è già appassionato di musica potrà “assaporare” dal vivo perfomance di altissimo livello artistico, visto che i protagonisti sono tutti interpreti eccellenti, specialisti in esecuzioni filologiche su strumenti d’epoca, che hanno all’attivo le principali incisioni con le case discografiche più affermate nel settore.
Un ascolto reso ancora più emozionante dalla splendida cornice delle sale e delle ambientazioni scenograficamente suggestive delle meravigliose ville antiche della Pedemontana Vicentina.
“L’Amministrazione Comunale – dichiara Gabriella Strinati, Assessore alla Cultura del Comune di Thiene – è ben lieta di collaborare alla seconda edizione di Castelli e Ville in Musica, il festival organizzato da una delle realtà musicali più interessati del territorio che presenta anche quest’anno prestigiose collaborazioni con artisti di fama. Ritengo interessante e lodevole l’attenzione che l’iniziativa riserva al mondo giovanile, stimolato all’approccio e alla conoscenza della musica classica, grazie alle proposte coinvolgenti della Ludus Musicae. Un’occasione preziosa anche per scoprire il piacere di stare insieme e di condividere l’esperienza musicale in un contesto architettonico davvero suggestivo”.
Un grande impegno per gli organizzatori, come ci dice Elena Fattambrini, presidente dell’Associazione Ludus Musicae: “L’obiettivo ambizioso che ci siamo dati sin dalla prima edizione è di educare all’ascolto attento e vivo, alla capacità di scoprire, di conoscere e riconoscere il bello, cercando di avvicinare grandi e piccini al mondo della musica classica e barocca, anche attraverso la difficile disciplina della prassi esecutiva”.
Ad affiancare la Ludus Musicae nell’impegno organizzativo c’è sempre il Castello di Thiene.
“Il Festival Castelli e Ville in musica – sottolinea Francesca di Thiene – è anche un esempio concreto di efficace collaborazione tra pubblico e privato. Da una parte i Comuni e l’ Istituto Regionale Ville Venete, dall’altra Ludus Musicae con la passione e l’entusiasmo di sempre e il Castello di Thiene convinto dell’importanza del ruolo pubblico che questi monumenti storici privati possono avere; per non dimenticare il supporto di associazioni di categoria come l’ Associazione Ville Venete. Edifici come il Castello devono essere riqualificati e ricontestualizzati avendo ormai perso la loro originaria funzione d’uso. Progetti di altissimo livello come il Festival Ville e Castelli in Musica sono occasioni preziose da cogliere”.
di Redazione Thiene on line
INFO: Ludus Musicae 339.8134559, info@ludusmusicae.com; www.ludusmusicae.com
PRENOTAZIONI POSTI/VENDITA BIGLIETTI PER TUTTI GLI EVENTI: Comune di Thiene – Ufficio Promozione Eventi Culturali e Turistici
Piazza A. Ferrarin, 1 – Thiene (VI) Tel. 0445.804745/804750
Fax 0445.804748 e-mail: cultura@comune.thiene.vi.it – teatro@comune.thiene.vi.it
Orari: dal lun al ven ore 09.30 – 12.30
Merc pom. ore 16.30 – 18.15
VENDITA PER L’EVENTO NEL PROPRIO COMUNE:
Thiene: ProThiene P.zza Ferrarin 20 Tel. 0445 369544 – Orari: Lunedì-Venerdì ore 10.00-12.00 e 17.00-19.00 e Sabato ore 10.00-12.00
Sarcedo: Centro Culturale – Piazza A. Vellere, 1 Tel. 0445/346504 884966. Orari: mart – merc – giov ore 14.00 – 18.00; ven – sab ore 9.00 – 12.00
Lugo di Vicenza: Ufficio Cultura /Anagrafe – p.zza 25 Aprile, 28 Tel. 0445/860542 . Orari: dal lun al ven ore 09.00 – 12.00, mart – giov pom. ore 16.30 – 18.15
Zugliano: Cartolibreria “Scarabocchio” – via Roma, 63 Tel. 0445/330571 Orari: dal lun al sab ore 8.30 – 12.00, 16.00 – 19.00. Chiuso il mercoledì.
Pro Sandrigo: viale Ippodromo, 11 Tel. 0444/658148 Orari: dal lun al ven ore 09.00 – 12.00.