AltoVicentinOnline

Thiene. Una scrittrice dimenticata torna alla ribalta: ‘Il Caso De Maj’ a Villa Fabris

Appuntamento sabato 26 novembre alle 17.30 nella sala nobile di Villa Fabris a Thiene per riscoprire il talento di Bianca De Maj, scrittrice veronese dei primi del Novecento.

La donna, il cui vero nome è Agnese Miglio, è protagonista del nuovo libro di Corrado Buscemi, medico oculista di professione e scrittore per passione, che ha riscoperto per caso la storia della scrittrice e ha deciso di riportala alla ribalta.

Il ‘Caso De Maj’ è nato grazie ad una ‘indagine investigativa’ che Buscemi ha aperto in prima persona per riscostruire la storia della scrittrice, che nella sua vita è passata da Verona alla Sicilia, da Mestre a Bassano e a Milano.

Sule tracce delle frequentazioni della donna e dei luoghi dove ha vissuto, l’autore è riuscito a riportare sotto la luce dei riflettori una scrittrice un tempo famosa, poi dimenticata e ora restituita agli onori della letteratura.

Ad allietare il racconto di Corrado Buscemi saranno gli attori-cantanti Dolores Rizzotto e Attilio Dal Cero, a loro volta accompagnati al pianoforte dal maestro Matteo Valerio.

L’incontro è organizzato dall’Associazione Comitato Libertates Luigi Einaudi.