Speciale “arte” a Thiene domenica 19 ottobre 2014 per la manifestazione “Arte in Piazza” organizzata, dal “Circolo Valorizziamo Thiene e Dintorni” in collaborazione con l’Associazione Le Mani ed il patrocinio di Comune di Thiene e ConfCommercio.

La domenica sarà animata con colori e suoni diversi da quelli a cui di solito siamo abituati.

 

A far respirare un’aria nuova ci penseranno gli artisti che fin dal primo mattino trasformeranno il Centro Città, dalle 10.00 alle 19.00, in una vera e propria Galleria d’Arte.

In Piazza Chilesotti esporranno gli scultori che renderanno un omaggio particolare a Mario Pais, l’artista bellunese scomparso nel 2010 e vissuto negli ultimi anni a Thiene.

Si potrà assistere alla creazione di un grande Mandala composto da diversi materiali, con sale e tappi colorati, a cura dell’artista Emanuela Minchio, esperta di quest’arte finalizzata al miglioramento della qualità della vita e dello sviluppo personale.

Sarà degnamente rappresentata anche l’antica arte della ceramica artistica dipinta a mano.

Lungo Corso Garibaldi, nella zona pedonale, sarà offerta l’opportunità di ammirare l’arte figurativa con l’area riservata alle esposizioni dei pittori con opere realizzate in numerose tecniche e materiali.

In piazza A. Ferrarin troveranno collocazione le opere scolpite in marmo e sarà allestito da “Clorofilla” un laboratorio creativo per bambini e ragazzi che potranno liberare e valorizzare la loro fantasia..

Alla manifestazione parteciperanno anche i Poeti Dialettali de “El Graspo” che declameranno i loro versi, facendo rivivere l’antica tradizione del “Filò”.

Si potranno apprezzare i “menù dedicati all’artista” nei vari esercizi thienesi aperti per l’occasione tutto il giorno.

Al pomeriggio suoni ed echi di marcette ci riporteranno all’atmosfera paesana di un tempo, quando la musica creava subito il clima della festa e dell’allegria, grazie alla presenza del Corpo Bandistico Cittadino “Patronato San Gaetano” che suonerà lungo le vie principali, coinvolgendo il pubblico.

Al tramonto si potranno ammirare le opere in una incantevole cornice di luce, che anticipa la suggestione delle festività Natalizie oramai alle porte.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia