Dopo le riprese di Ada Channel, Thiene torna in tv protagonista di ‘Un paese in comune’.
Questa volta il canale di trasmissione è Telechiara, uno ei più conosciuti del nord-est, che ha realizzato nel paese dei Colleoni una puntata della sua rubrica.
Scopo principale della trasmissione, condotta dalla gionalista Paola Sartore, è promuovere i Comuni come città turistiche viaggiando alla scoperta dei piccoli e grandi paesi del territorio mettendone in luce le particolarità e le bellezze nascoste.
Giovanni Battista Casarotto, Sindaco di Thiene, si è dimostrato soddisfatto della possibilità di portare ancora una volta la sua città in televisione e si è fatto riprendere da Telechiara facendo da padrone di casa e promoter del suo Comune.
Oltre a ringraziare l’intero Consiglio Comunale e i Comitati di Quartiere, il primo cittadino ha presentato la città evidenziandone la vocazione turistica e le eccellenze culturali e formative che la caratterizzano.
E visto che Thiene è notoriamente uno snodo commerciale di riferimento per l’area Pedemontana, la trasmissione ha messo in luce i suoi luoghi di maggiore interesse: dalle piazze, che rappresentano l’anima della città, a Villa Porto Colleoni, meglio conosciuta come il Castello di Thiene.
Il prestigioso edificio gotico del XV secolo ad uso di dimora civile nel vicentino, è recentemente stato oggetto di attenzione da parte di media, turisti, visitatori e residenti che da poche settimane hanno potuto riscoprire gli affreschi cinquecenteschi recuperati sulla facciata est ed oggi visibili dal corso principale.
Casarotto ha poi puntato il faro sul Teatro Comunale, edificio in stile liberty che annualmente vanta una stagione teatrale da fare invidia alle maggiori città di provincia. I riflettori si sono poi spostati su Villa Fabris e il suo Centro Europeo per i Mestieri del Patrimonio, poi sul Museo di Arte Sacra del Duomo e sull’Aeroporto di Thiene, vanto per la città e punto di riferimento per gli appassionati di attività legate al volo.
Anche la tradizione enogastronomica thienese è stata messa in risalto nella trasmissione di Telechiara, così come alcune manifestazioni, tra le quali la Rievocazione Storica Thiene 1492, che rappresentano un attrazione di cui la città va da sempre fiera.
Dal punto di vista culturale, si sono ricordati alcuni importanti primati delle scuole thienesi, come la medaglia d’argento ai campionati mondiali di robotica conquistata dall’Itt Chilesotti (Istituto tecnico Tecnologico), il riconoscimento di ‘Miglior Liceo della Regione Veneto’ assegnato al Liceo Corradini e il punto di riferimento di primo piano che l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene rappresenta per gli appassionati e i professionisti del mondo della musica.
Il Sindaco Casarotto non ha poi voluto lasciare in secondo piano l’importante realtà rappresentata dalla Cooperativa San Gaetano, impegnata sul fronte dell’inserimento lavorativo dei disabili mentali grazie all’aiuto di numerosi volontari, il Centro Diurno per Autosufficienti e le iniziative per favorire l’integrazione dei cittadini extracomunitari.
La puntata di ‘Un paese in comune’ dedicata a Thiene andrà in onda su Telechiara (Canale 14 del digitale terrestre) giovedì 16 luglio alle 20 e alle 23.35 e sarà successivamente caricata sul sito web dell’emittente televisiva e visibile nella cartella ‘Appronfondimenti’-‘Un Paese in Comune’.