Dal 17 dicembre al 15 gennaio, torna a Thiene la Mostra dei presepi artistici. Un appuntamento atteso, che festeggia quest’anno la sua 14esima edizione.
L’opera paziente, l’autentica passione e la continua ricerca da parte del Gruppo Presepi di Lampertico hanno permesso ancora una volta l’esposizione, che nelle scorse edizioni ha richiamato un gran numero di visitatori.
Il fascino della Natività viene proposto, come consuetudine, nella splendida cornice della Sala Borsa di Confcommercio, offre una selezione accurata di presepi artistici, opere che mettono anche in luce l’espressione dell’artigianato locale, grazie a presepi realizzati con i materiali più diversi, spesso associati in combinazioni di sorprendente originalità ed eleganza.
“Pensando ai Natali passati – ha dichiarato Andrea Piovan, presidente Confartigianato, Mandamento di Thiene – sicuramente ognuno di noi ritroverà nella propria memoria un ricordo legato alla tradizione cristiana del presepio, un oggetto amato dai piccoli e dai grandi, che vi riconoscono ed apprezzano la simbologia e l’immagine della famiglia, nucleo che sta alla base della maggior parte delle imprese artigiane che Confartigianato rappresenta e che ci fa capire ancora una volta quanto il mondo artigiano sia parte della società in cui viviamo e ci muoviamo. Oltre al fatto che molti dei presepi esposti possono essere considerati delle vere e proprie opere dell’arte manuale artigiana”.
Molte, del resto, sono le manifestazioni d’apprezzamento da parte delle migliaia di persone che ogni anno, con ammirazione, visitano la Mostra e riescono a cogliere quel messaggio che Gesù, con la sua nascita e con i suoi insegnamenti, ha voluto trasmettere a tutta l’umanità.
“I presepi esposti saranno una sessantina – ha dichiarato Domenico Saccardo, coordinatore Gruppo Presepi di Lampertico – Tra le novità di quest’anno ci saranno i due presepi di Cracovia provenienti dalla Polonia e l’allestimento di un presepe con statuine in terracotta alte 40 centimetri nel Monumento ai Caduti, un’occasione per continuare le riflessioni sulla Grande Guerra iniziate nella ricorrenza dei Cento Anni dallo scoppio del primo conflitto mondiale”.
L’evento è organizzato in collaborazione tra ConfCommercio e ConfArtigianato Mandamentali, Gruppo Presepi di Lampertico, Pro Loco e Comune di Thiene.
La direzione artistica è curata da Silvia Sandini. La mostra è aperta sabato, domenica e nei giorni festivi, dalle 10 alle 12.30 e tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19. Rimane chiusa il 25 e il 26 dicembre e il mattino del 1 gennaio. Ingresso libero.
Per informazioni sull’evento e sul programma consultare il sito www.ascomthiene.it – https://www.facebook.com/thieneconfcommercio