Uniti nel nome della solidarietà, della fratellanza e del divertimento. Anche quest’anno Thiene torna a puntare sulla Festa dei Popoli, che si terrà domenica 14 giugno partendo da Piazza Chilesotti per poi raggiungere il suo culmine a Villa Fabris.
35 i paesi partecipanti che, oltre a sfilare con bandiere e costumi, si racconteranno ed esporranno il meglio della loro cultura in altrettanti gazebi.
La Festa dei Popoli inizia alle 11 in Piazza Chilesotti con i balli del Gruppo Folk Boliviano di Bergamo ed i saluti del Sindaco. Seguirà la sfilata dei rappresentanti dei vari popoli con abiti tradizionali e bandiere fino al palco del parco di villa Fabris. Quest’anno l’emozionante sfilata abbraccerà il centro di Thiene in un percorso ancora più lungo. Alle 11.30 è previsto l’arrivo in Villa Fabris dove sarà dato il saluto nelle diverse lingue dei paesi partecipanti.
Dalle 14.30 alle 16.30 saranno attivi dei laboratori laboratori gratuiti per grandi e piccini, con burattini, treccine, tatuaggi hennè, argilla, pittura, fiabe dal mondo, tango, clown, alfabeto arabo e molto altro.
Dalle 15.30 alle 19 il palcoscenico sarà la location di spettacoli folkloristici: si esibiranno musicisti, ballerini e cantanti dai vari Paesi. A rappresentare il Paese Italia sul palco, ci sarà l’esibizione del gruppo Ballincontrà. Alle 19 la conclusione prevede l’happy hour analcolico, musica reggae dal vivo e l’estrazione della lotteria.
La Festa continuerà ad essere una palestra di stili di vita rispettosi della persona e dell’ambiente. Le stoviglie saranno in materiale biodegradabile e cureremo in modo particolare la differenziazione dei rifiuti. Proporremo, come negli anni passati, l’uso di caraffine mug in materiale plastico, da tenere al collo e portare poi a casa, in alternativa ai bicchieri usa e getta, pur in materiale biodegradabile. Si utilizzerà solo acqua di rubinetto così da evitare l’inquinamento da bottiglie di plastica.
La Festa aderisce alla campagna provinciale ‘- alcol + gusto’ proponendo, come nelle passate edizioni, bevande esclusivamente analcoliche.
La Festa, pensata ed organizzata da una commissione composta da alcuni rappresentanti del Coordinamento Missionario Vicariale e molte altre persone italiane e straniere che si sono unite nel corso degli anni, è promossa da A.S.A. onlus, capofila delle realtà aderenti al Coordinamento Missionario del Vicariato di Thiene, e gli Assessorati all’Integrazione e Pari Opportunità del Comune di Thiene, con la collaborazione e il patrocinio della Regione Veneto, dei Comuni Marano Vicentino, Zugliano e Zanè, dell’ULSS4, nonché il sostegno di molte aziende e privati del territorio.
In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.
Per informazioni consultare il sito http://www.facebook.com/FestaDeiPopoliThiene
Oppure scrivere all’indirizzo festadeipopolith@gmail.com