AltoVicentinOnline

Thiene. Torna la fiera della terza domenica di ottobre

Espressioni artistiche, storia e folclore, commercio e artigianato, gastronomia e prodotti della terra e inoltre tutti i negozi aperti per la tradizionale “Fiera della Terza Domenica di Ottobre” in programma a Thiene domenica 21 ottobre.

Quattro gli aspetti caratteristici della manifestazione organizzata dal Comune di Thiene e  dalle  Associazioni Commercianti, Artigiani e Coldiretti del mandamento.

 Quello più propriamente commerciale con una cinquantina di bancarelle di prodotti tipici, gastronomia, dolci e artigianato, un settore riservato all’artigianato artistico e uno spazio per i prodotti della terra.

Infine una grande esposizione artistica con ben 35 gazebi dove artisti provenienti da tutta il Veneto esporranno le loro opere ed alcuni dei quali dipingeranno o scolpiranno lungo la via. La rassegna artistica è curata da Elsa Marsilio e si svilupperà lungo Corso Garibaldi e Piazza Scalcerle.

Una fiera-mercato davvero coloratissima e dai mille sapori quella che sarà ospitata dal  centro storico domenica 21 ottobre, dalle 9 alle 19.00.

La Confartigianato del Mandamento di Thiene curerà una mostra/mercato di prodotti artigianali in Corso Garibaldi, mentre una quindicina di maestri artigiani esporranno le loro creazioni in carta e in legno, terracotta, ceramica, biancheria della casa, oggettistica varia, articoli da regalo, prodotti in cuoio, decorazioni e pitture edili, chincaglieria e bigiotteria.

Gli agricoltori dell’associazione Coldiretti presenteranno in Piazza Chilesotti il frutto del loro lavoro nei campi proponendo sopresse, patate, formaggi di malga, marmellate e dolci, vino, olio extravergine e miele, esporranno e venderanno i loro prodotti tipici. Sarà invece promossa ed organizzata dalla Confcommercio di Thiene l’esposizione degli artisti locali.

In piazzetta Rossi ci sarà, poi, un’esposizione curata dall’Associazione Il tritone. 

La fiera di ottobre è una tradizione che risale ancora alla fine del Settecento e che si affiancava alla Fiera Franca per il bestiame del 24 giugno. Un appuntamento che è stato ripreso nel 1992 in occasione del cinquecentesimo anniversario della concessione del Mercato franco e che ormai è consolidato. Una fiera molto speciale, diversa e più qualificata del tradizionale mercato del lunedì, che recupera antiche tradizioni, non solo come semplice avvenimento folcloristico, ma come occasione di promozione e commercializzazione dei prodotti tipici locali e che rilancia il ruolo di Thiene quale città del commercio e dell’artigianato, con la valorizzazione gli artisti locali. *