Si terrà venerdì 28 ottobre 2016 al Teatro Comunale con inizio alle ore 20.45 ed ingresso libero la terza edizione del premio Mille e una Nota, l’evento musicale con cadenza biennale ideato e gestito dal Corpo Bandistico Cittadino “Patronato S. Gaetano” con il patrocinio del Comune di Thiene.
Il programma della serata prevede il concerto del Corpo Bandistico Cittadino all’interno del quale, infatti, saranno premiati due protagonisti del mondo musicale thienese, rispettivamente per la Categoria Senior e per la Categoria Junior, che si sono contraddistinte per il notevole impegno profuso.
Per la scelta del premiato Junior sono stati presi in considerazione la passione e l’impegno dimostrati, uniti ovviamente al talento e all’età inferiore ai trenta anni.
Quest’anno il premio categoria senior sarà consegnato al m.° Lorenzo Fattambrini e quello per la categoria junior al musicista Giacomo Barone.
“Desidero ringraziare il Corpo Bandistico Cittadino – dichiara Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Cultura – per la bella iniziativa che vuole valorizzare gli artisti della nostra realtà, premiando chi si impegna nella diffusione e nella promozione della cultura musicale”.
La motivazione richiama il titolo dell’evento: “A loro, che Mille Note hanno dato alla musica, la Città di Thiene riconoscente ne aggiunge Una”.
A ricevere i premi nella prima edizione del 2012 erano stati Domenico Zamboni ed Eleonora Donà
Il Corpo Bandistico Cittadino “Patronato San Gaetano” è un’antica realtà musicale della città molto attiva con concerti e partecipazione a manifestazioni in Italia e all’estero. Attualmente l’organico è composto da circa 36 elementi. Obiettivo primario del Corpo Bandistico è soprattutto il coinvolgimento dei più giovani per i quali sono proposte diverse iniziative formative rivolte ad appassionare i giovani e avvicinarli al mondo straordinario della musica. Da gennaio 2013 la direzione artistica è affidata a Eduardo Bloise. Il Consiglio di Presidenza è composto da Enrico Thiella, Chiara Vicentini e Germano Crosara.
CHI SONO I PREMIATI DELLA TERZA EDIZIONE
LORENZO FATTAMBRINI ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo, diplomandosi in Canto (1993) e in Musica Corale e Direzione di Coro (1994). Nel 2007 ha conseguito con il massimo dei voti la Laurea in Didattica della Musica presso il Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza.
Svolge attività musicale come Cantante, Pianista, Compositore e Direttore di Coro. Personalità musicale eclettica, ha collaborato con varie formazioni corali e Direttori, confrontandosi con vari generi musicali, dalla musica antica al pop, al jazz.
Dedicandosi allo studio di world music e musica etnica, in particolare afroamericana, ha lavorato con vari artisti (R. Mussolini, L. Patruno, Ron, L. Dalla, R. Casale, E. Hawkins, T. Barnett, C. Porter, Blue Bop Quartet, Takillakta of Perù e altri) realizzando diverse incisioni discografiche e partecipando a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive (RAI e MEDIASET).
Ha ricevuto nel 1997 il PREMIO QUARTETTO CETRA per gli arrangiamenti e la rivisitazione in chiave moderna del repertorio dei più noti gruppi vocali, italiani e non, dagli anni ’40 ad oggi. Nel 2003, con il brano SPIRITUS DOMINI ha conseguito il Primo Premio Assoluto (secondo e terzo non assegnati) al Concorso di Composizione MANTICeVOCE di Quero (BL).
Dal 2001 è Direttore Artistico del CORO CITTÀ DI THIENE. Nel 2003 con il Coro Città di Thiene ottiene il GRAN PREMIO al FESTIVAL DELLA CORALITÀ VENETA organizzato dall’ASAC e dalla REGIONE VENETO, ricevendo anche una menzione come Miglior Direttore della manifestazione. Dal 2008 è Direttore Artistico del gruppo vocale classico OttavaGiusta.
Collabora stabilmente come consulente musicale con l’Ufficio Liturgico della Diocesi di Vicenza. Si occupa di didattica musicale per le scuole ed è insegnante di Educazione Musicale per la scuola secondaria di primo e secondo grado; è Insegnante di Canto e Vocalità Moderna presso l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene ed è ideatore e coordinatore del Laboratorio Vocale Moderno IMT VOCAL PROJECT; è inoltre attivo come arrangiatore e compositore con opere segnalate in diversi contesti artistici.
GIACOMO BARONE, flautista, nato a Thiene nel 1995 ha iniziato gli studi di flauto all’età di 10 anni, dopo il diploma di scuola media inferiore inizia gli studi con il M°Antonio Vivian. Da settembre 2014 studia presso il Conservatorio di Musica di Vicenza sempre sotto l’insegnamento del M° Vivian, attualmente frequenta il triennio accademico.
Ha vinto il primo premio con 98/100 all'”undicesimo concorso musicale città di Cene (BG)” e il primo premio al “secondo premio migliori allievi delle scuole pubbliche e private convenzionate con il Conservatorio”. Ha frequentato masterclass con i maestri Jessica Dalsant e Enzo Caroli.
E’ insegnante presso la scuola di musica del complesso bandistico di Carrè e Arsiero, inoltre è insegnante presso la scuola di musica Pantarhei di Vicenza e Cavazzale.
Fa parte di diversi ensemble musicali che spaziano dalla musica classica alla musica folk-rock uno tra i quali l’Orchestra dei fiati della provincia di Vicenza diretta dal M°Andrea Loss.
Da diversi anni accompagna il Coro Giovanile di Thiene nei loro concerti in Veneto ma anche in altre regioni.