Questo è il periodo ideale della vita per muoversi e sfruttare le opportunità di lavoro e studio all’estero. Ottenuto il diploma, è il momento giusto per concedersi una pausa e riflettere su cosa fare da grandi. Una pausa che però dovrebbe essere produttiva e aiutare a maturare. E spesso l’impegno di concludere gli studi

non ha lasciato abbastanza tempo per capire fino in fondo quali sono le cose che piacciono di più, per le quali ci si sente portati, e quali potrebbero determinare la futura scelta professionale.

La conferenza “Diploma in tasca: cosa fare all’estero?”, che si terrà questa sera, 8 aprile, alle 20,30 nella Sala Riunioni di Palazzo Cornaggia a Thiene, in via Corradini 89, nasce proprio per dare risposte a queste domande. E si rivolge agli studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, oltre che a genitori e insegnanti, proprio per offrire una panoramica sulle molteplici opportunità all’estero riservate a questa fascia di età. In particolare si affronteranno, attraverso dati e statistiche, i cambiamenti demografici dei paesi europei, dando uno sguardo sui mestieri futuri e i trend occupazionali dei rispettivi mercati del lavoro.

Verranno elencati i requisiti necessari per poter affrontare una esperienza all’estero di qualsiasi natura: studio, lavoro, stage o volontariato. Saranno infine presentate tutte le opportunità che il target studenti è in grado di affrontare all’estero: alla pari, seminari internazionali, campi di lavoro, volontariato di medio-lungo termine, lavoro stagionale, tirocinio, corsi di lingua e studio accademico. Il relatore Bernd Faas di Eurocultura di Vicenza, opera da 25 anni nel settore della mobilità internazionale. La sua esperienza professionale riguarda l´orientamento, la preparazione e la realizzazione di attività nell’ambito del lavoro, stage, formazione e volontariato all’estero.

L’ingresso è libero su preiscrizione: http://www.eventbrite.it/e/biglietti-diploma-in-tasca-cosa-fare-allestero-11135587843.

Explore the world 2014 – Veneto in movimento è il network di servizi di orientamento alla mobilità internazionale realizzato in collaborazione tra il Comune di Venezia – Europe Direct Veneto, il Comune di Bassano del Grappa – InformaCittà, il Comune di Padova – Progetto Giovani e il Comune di Thiene – Urban Center, con l’organizzazione tecnica di Eurocultura di Vicenza. Il progetto si articolerà complessivamente in 7 conferenze, 10 Mobi-Flash, 6 sportelli di orientamento individuale in presenza e 6 sportelli di orientamento online. “Il mondo fuori dal Veneto – spiega l’esperto di Eurocultura –  gira con la velocità  di una Ferrari. Il Brasile ha appena superato nel PIL il Regno Unito, la Turchia cresce con 7% all’anno, in Germania ci sono 1 milione di posti di lavoro disponibili, a Shanghai servono operatori CNC ed esperti marketing, le università nel mondo offrono sempre più opportunità per studenti stranieri, l’Unione Europea aumenta anno in anno i fondi per ‘mobilizzare’ i cittadini. Il Veneto, l’Italia e l’Europa rischiano di viaggiare sul treno regionale mentre gli altri usano l’Alta Velocità. Con il risultato che la nostra competitività se ne va. Nessuno può aspettarsi un lavoro sicuro se non accetta la sfida di attrezzarsi con le competenze giuste in un mondo che non è più locale ma globale”.

Questo il calendario delle conferenze in programma da aprile a novembre a Thiene, tutte nella Sala Riunioni della Biblioteca civica, in via Corradini 89, tutte con inizio alle 20,30:

8 aprile: “Diploma in tasca: cosa fare all’estero?”; 6 maggio: “Green jobs nel mondo tedesco”; 6 ottobre: “Destinazione Regno Unito”; 18 novembre: “I magnifici quattro: Usa, Australia, Canada e Nuova Zelanda”.

Tutte le conferenze sono ad ingresso libero. Info 0445.804749; e-mail: urbancenter@comune.thiene.vi.it.

Per le consulenze online invece si accede invece da casa per parlare direttamente con l’esperto solo su appuntamento. Le iscrizioni si raccoglieranno nei 10 giorni precedenti la data di ciascun sportello presso l’ufficio di riferimento, fino ad esaurimento posti.

di Redazione Thiene on line

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia