AltoVicentinOnline

Thiene. Studenti protagonisti. Torna la rassegna ‘Teatro nella Scuola’

Dieci serate, sette scuole e ottocento studenti. Questi sono i numeri della 30esima edizione della rassegna ‘Teatro nella Scuola’ che torna a Thiene anche quest’anno e inizia domenica 10 maggio alle 20.30 al Teatro Comunale di Thiene.

Organizzata dall’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, con il sostegno dell’Associazione ConfCommercio, le associazioni Fidas, Avill e Admo e la collaborazione della Protezione Civile, l’iniziativa coinvolge scuole di ogni ordine e grado, elementari, medie e superiori. 

Il progetto di Teatro nella Scuola si sviluppa nel corso dell’anno scolastico, un vero e proprio laboratorio didattico per studenti: ragazzi e insegnanti lavorano alla preparazione di una rappresentazione teatrale originale e hanno la possibilità di portare lo spettacolo in teatro grazie al supporto del Comune, che offre agli istituti scolastici il supporto organizzativo e logistico che va dalle infrastrutture alle quattro ore di consulenza e regia per prove generali e spettacolo per ogni scuola.

Un’occasione di divertimento ma anche di crescita artistica, che consente ai ragazzi di salire su un vero palcoscenico e di misurarsi davanti ad un vero pubblico. Una rassegna che da sempre ha raccolto entusiasmo ed impegno tra alunni-attori, insegnanti e famiglie, confermato dal notevole numero di giovani coinvolti, circa 800, oltre 100 in più rispetto alla passata edizione, e che rappresenta un momento di crescita culturale e di aggregazione importante per i ragazzi.

Quest’anno, la rassegna aderisce anche al percorso per ricordare il Centenario della Grande Guerra proposto dall’Amministrazione Comunale.

Le scuole che partecipano all’edizione 2015 sono le scuole primarie S. Dorotea e Talin, le  scuole secondarie di primo grado  Bassani e Ferrarin, il Liceo F. Corradini, l’IPSIA Garbin e l’ITET A. Ceccato.

Tutti gli appuntamenti sono in programma al Teatro Comunale di Thiene alle 20.30 con ingresso libero.

Domenica 10 maggio alle 20.30 le Scuole Secondarie di primo grado F. Bassani e A. Ferrarin propongono ‘Ta-Pum: ricorda’. Lunedì 11 maggio alle 20.30 la Scuola primaria Santa Dorotea presenta ‘Il flauto magico’, mentre Martedì 12 maggio alle 20.30, il Liceo Corradini si esibisce in ‘La parola ai giurati’.

Mercoledì 13 maggio alle 20.30 è la volta dell’Ipsia G.B. Garbin, che presenta ‘Giulietta e Romeo’. Lunedì 18 maggio alle 20.30 l’Itet A. Ceccato propone ‘Soldi facili’ e Mercoledì 20 maggio alle 20.30 la Scuola Primaria A. Talin si esibirà in ‘Romeo e Giulietta… d’amore si vive’. Lunedì 25 e mercoledì 27 maggio e alle 20.30 è la volta delle Scuole Secondarie di primo grado F. Bassani e A. Ferrarin che propongono ‘Slargar l’Italia’ e ‘La musica che passione!’. La rassegna si concluderà sabato 30 maggio alle 17.30 e alle 20 con la Scuola Primaria Scalcerle che presenta ‘Note per l’Unicef’.