Anche quest’anno a Thiene si spalancano le Porte della Memoria.

L’iniziativa celebra il 27 gennaio i giorni della memoria e il giorno del ricordo il 10 febbraio e per l’occasione si terranno iniziative rivolte alla cittadinanza e agli istituti scolastici.

Gli eventi sono proposti dal Comune in collaborazione con l’Associazione Amici della Resistenza, gli Istituti Scolastici di Thiene, la Scuola di Formazione Teologica, il Laboratorio di Storia A. Giuriolo, le Associazioni Ex Internati in Germania ed Ex Deportati e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Gli eventi.

Le Porte della Memoria offriranno molteplici occasioni per riflettere, con l’aiuto di testimoni, su grandi tragedie del secolo scorso: la shoah, la deportazione, l’esodo giuliano-dalmata e la scomparsa di migliaia di persone uccise nelle foibe.

Il primo appuntamento riservato agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado dei Comuni di Thiene, Fara, Sarcedo e Zugliano, è martedì 26 gennaio 2016 al Teatro Comunale con ‘Marion Fisher Klein si racconta’. La testimone ricorderà le persecuzioni, l’esilio, il domicilio coatto ad Arsiero e la fuga in Svizzera. Conduce Nicoletta Panozzo, docente di lettere dell’Istituto Comprensivo di Thiene. Partecipa il regista Dennis Dellai autore di ‘Oscar’, il film che narra le vicende del noto jazzista, fratello di Marion. I momenti musicali sono a cura della classe 3D, indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo di Thiene diretta dalla docente Cristina Pasin. Marion Fisher Klein incontrerà gli studenti degli Istituti Superiori nella mattinata loro riservata di giovedì 28 gennaio 2016  a Teatro, coordinata dal prof. Stefano Secco, docente di Lettere dell’Itt Chilesotti e gli allievi delle classi quinte delle primarie di Thiene venerdì 29 gennaio 2016 in Auditorium.Esodo

Mercoledì 27 gennaio 2016 alle 20.30 si terrà per la cittadinanza all’Auditorium Città di Thiene la serata intitolata ‘La Storia lezione di vita. L’esempio di Giorgio Perlasca’ a cura di Franco Perlasca, custode della memoria del padre, con proiezione di un video. Conduce Raffaella Corrà, docente di Storia e Filosofia del Liceo F. Corradini. L’evento è proposto anche, quella stessa mattina, agli studenti degli istituti superiori con la partecipazione ed il coordinamento di Francesco Valerio, docente di Storia e Filosofia del Liceo F. Corradini.

Domenica 31 gennaio 2016 per la Cittadinanza all’Auditorium Città di Thiene alle 17.00 si terrà la serata ‘Dopo quindici giorni nemmeno l’erba…’, ricordi del lager dell’alpino Antonio Novella.

Conduce Daniele Fioravanzo, docente di storia e filosofia del Liceo F. Corradini. La serata è arricchita dagli interventi del coro ‘PassidoroClass’, formato dai genitori degli alunni dell’Istituto Scolastico Santa Dorotea, diretto dal Maestro Lorenzo Fattambrini, con un repertorio di brani tratti da ‘La Favola di Natale’ di Giovannino Guareschi, compagno di prigionia di Lino Fornale, presidente dell’Anei (Associazione Nazionale ex Internati) di Thiene a cui è dedicata l’iniziativa, nella particolare concomitanza con il traguardo dei 100 anni di vita che Fornale si accinge quest’anno a raggiungere. L’evento è realizzato in collaborazione con l’Istituto Scolastico Santa Dorotea.

Giovedì 4 febbraio 2016 Giulio Osto, docente di Teologia, Facoltà Teologica di Padova, condurrà nella sala Riunioni della Biblioteca Civica alle 20.30 la serata per la Cittadinanza intitolata ‘Etty Hillesum: un viaggio, un pozzo, un balsamo’, incontro con una testimone attraverso luoghi interiori e reading dai Diari e dalle Lettere.

Giovedì 11 febbraio  2016 al Teatro Comunale agli Studenti delle Superiori è proposta l’iniziativa ‘La Tragedia degli Esuli Giuliano-Fiumano-Dalmati: una storia italiana’ con proiezione di un video. L’evento, a cura della docente Adriana Ivanov, scrittrice e testimone, è organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ed è condotto da Nicoletta Braga, docente di lettere dell’Itet Ceccato.

L’iniziativa è proposta anche alle classi terze delle scuole secondarie di primo grado di Thiene e Zanè, con momenti musicali realizzati dal Gruppo Flauti dell’Istituto Comprensivo  di Thiene, diretto da Domenico Zamboni.

Ancora per gli studenti del Liceo F. Corradini, venerdì 12 febbraio 2016 al Liceo F. Corradini di Thiene, Egidio Ivetic, docente di Storia dell’Europa Orientale all’Università di Padova, parlerà sul tema ‘Italia e Slavia in Adriatico tra XIX e XX secolo’.

FoibeSempre venerdì 12 febbraio 2016 al Teatro Comunale sarà presentato, nell’ambito della rassegna comunale Teatro Ragazzi, lo spettacolo ‘La battaglia dei pedali. Gino Bartali, un ragazzo contro vento’ di Ketti Grunchi a cura del Centro di Produzione Teatrale La Piccionaia. Sabato 27 febbraio 2016 si terrà l’iniziativa, riservata ai Gruppi Scout di Thiene I, Thiene II, Sarcedo e Breganze, nel Cinema Patronato San Gaetano dei Padri Giuseppini, intitolata “Cantando con le Aquile Randagie – Immagini, musiche e canti della tradizione scout (1928-1945)”,  memoria di una grande avventura di Resistenza e di libertà proposto da Masci Lombardia e Fondazione ‘Mons. Andrea Ghetti – Baden’.

Le Aquile Randagie furono un gruppo scout che dal ’43 al ’45 operò il salvataggio verso la Svizzera di oltre duemila perseguitati tra ebrei, prigionieri di guerra, dissidenti politici.

Lo spettacolo è proposto alla Cittadinanza domenica 28 febbraio 2016 al Teatro Comunale alle ore 16.

Tutte le iniziative per la Cittadinanza sono ad ingresso libero.

Dal 2001 l’impegno per  ‘non dimenticare’

Il Comune di Thiene e l’Associazione Amici della Resistenza avevano avviato le prime iniziative nel 2001, all’indomani della promulgazione della legge che istituiva, nel 2000, il Giorno della Memoria, alla quale poi si è aggiunta nel 2004 anche l’istituzione del Giorno del Ricordo.

Con il passare degli anni è cresciuto il numero delle proposte con un ampliamento del  pubblico ed il coinvolgimento di altri Comuni e degli Istituti scolastici del territorio, fino ad arrivare all’edizione 2016 de Le Porte della Memoria alla quale, stando solo ai dati relativi alle iniziative riservate alle scuole, aderiranno oltre 2.200 studenti accompagnati dai loro insegnanti.

Le iniziative non si fermano al periodo dei mesi di gennaio e febbraio, in cui cadono le due ricorrenze, ma vengono anche approfondite nel corso dei mesi successi con il viaggio -pellegrinaggio annuale a Mauthausen. Il primo viaggio si svolse nel 2001 e da allora l’Associazione Amici della Resistenza, con la collaborazione del Comune, ne ha organizzati tredici, con 781 partecipanti di cui 158  costituiti da studenti scelti dalle scuole, 85  giovani accompagnati da familiari e 501 adulti,

Significativo il rapporto che si è rafforzato con l’Amministrazione Comunale di Mauthausen,  in particolare per merito dei due ultimi sindaci, Erwin Wohlmuth e Thomas Punkenhofer, corrisposto dalle Amministrazioni Comunali di Thiene che, nel corso degli anni, hanno sempre inviato un rappresentante, assessore o consigliere, fino ad assicurare la presenza del sindaco, Gianni Casarotto, che ha  partecipato al viaggio del 2014. Anche i Comuni di Zanè e di Breganze hanno collaborato e partecipato alle ultime edizioni. Anche per l’agosto 2016 è prevista la visita – pellegrinaggio.

Fondamentale è poi la collaborazione con le scuole, spesso avviata grazie alla sensibilità di  singoli insegnanti e poi sviluppata in ambito d’Istituto.

La dispensa ‘Le Porte della Memoria’

Il fascicolo stampato annualmente in concomitanza con le commemorazioni del 27 gennaio e 10 febbraio è diventato uno strumento positivo di conoscenza, che ha favorito collegamenti  e divulgato storie altrimenti trascurate: Stefan Zweig, Marion Rosa Klein, Walter Landmann, Anna Ciampini (Francia) e la famiglia Bleier, con approfondimenti che hanno interessato e visto il coinvolgimento attivo anche di altri Comuni, senza dimenticare che anche l’ultima ed attesa opera cinematografica di Dennis Dellai, il film ispirato alle vicende di  Oscar Klein, ha preso spunto dal lavoro emerso in occasione di queste iniziative.

La dispensa è disponibile all’URP Comune di Thiene, tel. 0445 804921.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia