AltoVicentinOnline

Thiene. Scuole di ballo a confronto. Al via il festival ‘Incontro con la danza’

Diciannove scuole di danza e oltre trecentotrenta allieve si esibiranno sul palcoscenico thienese in una due giorni dedicata alla danza. Avrà luogo il 9 e 10 aprile l’atteso e amato appuntamento con la rassegna delle Scuole di Danza, organizzato dall’amministrazione comunale con la collaborazione artistica di Rita De Biasi, responsabile dell’associazione Studio Danza di Thiene.

Il festival festeggia la sua XVII edizione e quest’anno raddoppia con due date.

‘Incontro con la Danza’ invita al Teatro Comunale di Thiene il folto pubblico di giovani, appassionati e famiglie nella serata di sabato 9 aprile 2016 alle 20.45 e nel pomeriggio di domenica 10 aprile 2016 alle 18.

Sarà un week end emozionante dedicato all’arte coreutica, che attesta anche la lunga tradizione di Thiene nella promozione culturale della danza.

“Ringrazio innanzitutto Rita De Biasi per la professionalità ed il rilevante onere organizzativo che permettono al nostro Teatro di ospitare un evento giovane di alto profilo – ha dichiarato Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – Le scuole di danza rispondono sempre numerose al nostro invito a partecipare al festival e questo ci riempie di soddisfazioni. Anche il pubblico, in gran parte composto di giovani e molto interessato, contribuisce a decretare il successo di questa bella iniziativa”.

“La manifestazione è una splendida opportunità per gli allievi di fare esperienza in un bel teatro – ha sottolineato Rita De Biasi – in un momento di confronto tra le diverse scuole che permette di crescere artisticamente”.

Lo scopo dell’iniziativa, è quello di coinvolgere realtà coreutiche provenienti non solo dalla provincia di Vicenza, ma anche dalle altre province venete, in un amichevole e proficuo confronto tra le varie scuole alle quali va il merito di saper riconoscere e valorizzare le doti e i talenti dei futuri ballerini.

Come tradizione, i due appuntamenti saranno l’occasione per un’interessante panoramica sui diversi stili e sulle diverse tecniche di danza, stimolando un sempre più attento ed approfondito lavoro di ricerca didattica e coreografica.

Alla serata di sabato 9 aprile parteciperanno Studiodanza Thiene, Palladio Danza Vicenza, Scarpette Rosse Padova, Scuola di Danza Lifen Creazzo, Artedanza Lucy Briaschi Thiene, Ballet Studio  Lonigo, Kinema Centro Danza Camisano, Step Accademia Padova, Stage Door  Asd Schio. Al pomeriggio di domenica 10 aprile  Il Balletto Castelfranco Veneto, AsdAccademia Cornedo Vicentino, Asd Black and White Vicenza, Salò Ballet Salò, Etra Danza Montecchio, Centro Danza Hip Hop Thiene, Domus Danza Schio, Danse Atelier Lonigo, Danse Atelier Verona, Free  Harmony Dance Time Bolzano Vicentino.

Presenta la serata Nicole Zavagnin.

Per informazioni e biglietti rivolgersi all’Ufficio Cultura al numero 0445 804943.

Biglietto unico al costo di 10 euro.