Serata artistico-musicale nella chiesa di Sant’Antonio al quartiere Santo di Thiene questa sera, venerdì 22 febbraio, alle 20.30. Sarà restituita alla comunità una tela attribuita a Costantino Pasqualotto, detto il Costantini, recentemente restaurata da Alessandra Sella e Giulia Cattelan. Il dipinto dei primi decenni del Settecento rappresenta una Natività dal sapore tipicamente barocco, che nel corso degli anni si era particolarmente deteriorata. Ora è tornata al primitivo splendore e potrà essere ammirata dagli appassionati della pittura vicentina e dai devoti nella chiesa del Santo.
A dare una “nota” musicale alla serata l’Ensemble del Coro Giovanile Città di Thiene, con il soprano Eleonora Donà,il contralto Valentina Trabaldo, il tenore Andrea Dal Bianco e il basso Tommaso Di Lauro, con Alessandro Barone al pianoforte.
La serata rientra in un trittico di appuntamenti per la Quaresima 2013, organizzati dalle parrocchie di Santo e Rozzampia, rette dal parroco don Giulio Ballan. Il secondo evento si terrà nella chiesa di Rozzampia, venerdì 1 marzo alle 20.30, con lo spettacolo “Tessitrici d’amore”, tratto dall’opera di Marina Marcolini “Per voce di donna”, con la regia di Anna Zago. Infine, sempre nella chiesa di Rozzampia domenica 17 marzo, alle 18.30,un concerto dal sapore tipicamente quaresimale dal suggestivo titolo “L’Uomo dei dolori”, presentato dal Coro Città di Thiene diretto dal maestro Lorenzo Fattambrini.
Ivo Carollo