La Città di Thiene festeggia anche quest’anno con tanti appuntamenti, come è lunga tradizione, Santa Cecilia, patrona della musica, dei musicisti e dei cantanti.
A rendere il cartellone degli appuntamenti allestito dall’Assessorato alla Cultura ricco e vario, adatto ad ogni orecchio, saranno le numerose realtà corali e musicali della città, che si incontreranno per dare vita ad una kermesse delle sette note che si protrarrà da giovedì 12 novembre a martedì 8 dicembre 2015.
“Celebriamo Santa Cecilia – dichiara l’assessore alla Cultura, Maria Gabriella Strinati – proponendo un calendario che intende portare musica in tutta la città. La varietà dell’offerta è davvero ricca e spazia dal canto gregoriano al jazz, dalla musica classica ai canti tradizionali. Ringrazio tutte le associazioni e i partecipanti per aver colto con entusiasmo quest’occasione di onorare la patrona della Musica con iniziative tutte di alto valore”.
Il programma del Concerto prevede come apertura la Fantasia dalla “Sonnambula” di G.Bottesini per contrabbasso ed archi (solista Daniele Gasparotto), a seguire il concerto di Schumann per violoncello ed orchestra in la minore op.129 (solista Piero Bonato).
Di particolare interesse la composizione scritta dal M°Giovanni Bonato appositamente per Crescere in Musica, intitolato Aylan. Questo brano per viola solista ed orchestra, come dice il compositore scledense, cerca di scuotere gli animi dei giovani musicisti, stimolandoli alla musica contemporanea e a temi di assoluta attualità (Cecilia Bonato solista).
Infine un Classico di assoluta vivacità e leggerezza : la prima sinfonia no.1 op.21 in do maggiore di L.v. Beethoven.
Sabato 14 novembre alle 16.00 al Teatro dell’Opera Immacolata si terrà un concerto del “Coro ANA”.
Anche l’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” parteciperà, come è consuetudine, ai festeggiamenti per S. Cecilia promossi dal Comune di Thiene e lo farà con due eventi che compongono il calendario di Free Sound in Thiene 2015, la rassegna di musica ed arte che consacra la città come uno dei Luoghi del Jazz in Italia.
Giovedì 19 novembre alle ore 21.00 la Sala 111 dell’Istituto Musicale, ovvero l’Aula Magna, ospiterà il “Mattia Cigalini Quartet”, formazione jazzistica composta dal sax alto di Mattia Cigalini,
quindi da Paolo Birro al piano, Marc Abrams al basso e Mauro Beggio alla batteria, con una lezione-concerto ad ingresso libero nella quale verrà presentato il repertorio che fra qualche settimana sarà inciso nel prossimo cd di Cigalini.
Sabato 21 novembre 2015 alle ore 18.00, sempre nella Sala 111 dell’Istituto Musicale, sarà la volta delle “prove aperte della Lydian Sound Orchestra” di Riccardo Brazzale, composta da Robert Bonisolo, Mattia Cigalini e Rossano Emili (sax e clarinetti) da Gianluca Carollo, Roberto Rossi e Gigi Grata (tromba e tromboni), da Paolo Birro al piano, Marc Abrams al basso e Mauro Beggio alla batteria. Anche in questo caso la Lydian Sound Orchestra presenterà il nuovo repertorio con cui entrerà presto in studio di registrazione.
Sabato 21 novembre sempre alle 18.00 in Duomo ci sarà per gli appassionati del canto polifonico la Santa Messa con l’accompagnamento della Schola Gregoriana.
Domenica 22 novembre al Duomo di Thiene la “Schola Cantorum del Duomo” accompagnerà la Santa Messa alle 10.00
Domenica 29 novembre 2015 alle 18.00 nella Chiesa Santa Maria Ausiliatrice si esibirà la “Corale di San Biagio con Ensemble di Clarinetti” con la voce solista del baritono Alberto Spadarotto e della soprano Federica Gasparella.
Concluderà la rassegna canora la serata di martedì 8 dicembre 2015 in Duomo con inizio alle ore 18.00 con il concerto “Siamo in 100 a cantar la pace – Progetto “Missa Brevis” di Jacob De Haan” con il Coro Città di Thiene, il Coro Ensemble Vocale Phonè di Costabissara, il Coro Schola Cantorum “Santa Cecilia” di Schio assieme al Corpo Bandistico di Thiene Patronato S. Gaetano.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.