AltoVicentinOnline

Thiene. Sammy Basso festeggia i suoi 20 anni e va in scena con ‘Cats’

Ha compiuto 20 anni il 1 dicembre e si definisce ‘un drogato di vita’. I suoi 20 anni sono un  miracolo, perché la progeria, la malattia che l’ha colpito e che causa invecchiamento precoce, di solito spegne il sorriso un po’ prima. E invece Sammy Basso, il giovane di Tezze sul Brenta che è diventato un simbolo non solo a livello nazionale, si alza ogni giorno con il sorriso sulle labbra, pronto a vivere nuove esperienze.

Dopo un viaggio negli Stati Uniti d’America e tante esperienze in televisione, è arrivato a Thiene per salire sul palco del Teatro Comunale. Sarà un gatto nel musical ‘Cats’, portato in scena con l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso Onlus, Compagnia del Villaggio e la regia di Luca Lovato.

E’ un Sammy Basso grintoso come sempre quello che si è presentato oggi al Teatro Comunale per le prove. Accompagnato da Laura Lucchin e Amerigo Basso, i genitori che lo seguono dappertutto, Sammy non si nega e si dimostra ancora una volta il ragazzo socievole e voglioso di vita che tutti conoscono.

“20 anni è un compleanno importantissimo – ha spiegato Sammy Basso – I numeri tondi sono un traguardo. Ogni compleanno sembra un giorno come un altro, ma non è così. Se mi guardo indietro e mi chiedo cosa ho fatto quest’anno, so di avere fatto un sacco di cose stupende, ma non ne ho fatte ancora abbastanza”.

Sono in pochi a non conoscere Sammy Basso, l’unica persona affetta da progeria ad avere tagliato il traguardo dei 20 anni. Chi lo segue, nei media o nei social network, sa che è un ragazzo che, nonostante la vita lo abbia messo alla prova, non ha mai perso l’entusiasmo.

Questa sera e domani pomeriggio salirà sul palco con ‘Cats’, famosissimo musical di Andrew Lloyd Weber. Vestirà i panni di un gatto e con questa esperienza, oltre alle tante fatte finora, Sammy sarà anche attore di teatro.

“Non so dire che senso abbia tutto questo – ha commentato Sammy Basso riferendosi alla sua situazione personale – ma il bello forse è proprio non avere una risposta. In realtà non è importante dare una risposta, è più importante continuare a cercarla vivendo. Io sono un drogato di vita. E’ bello essere drogati di vita – ha concluso – ma come tutte le droghe prima o poi bisogna disintossicarsi”.

L’appuntamento con Sammy Basso è al Teatro Comunale di Thiene alle 21 di questa sera e alle 16 di domani.

Il ricavato sarà interamente devoluto all’Associazione A.I.Pro.Sa.B.Onlus, che si occupa delle ricerche sulla progeria.

Anna Bianchini