Ritorna Natale di Fiaba, la grande festa per i bambini e per gli adulti, giunta ormai alla 14^ edizione e realizzata dall’Associazione Amici di Thiene in collaborazione con il Comune di Thiene e ConfCommercio Mandamento di Thiene.
Il Centro Storico si trasformerà, ancora una volta, in un mondo incantato in cui si potrà accedere attraversando le magiche porte che segnano il confine tra il reale ed il fantastico, con le rotonde quest’anno rese ancora più incantevoli.
Nei giorni di sabato 3 e domenica 4 dicembre e nel week end successivo, di sabato 10 domenica 11 dicembre (i sabati dalle 15.00 alle 19.30 e le domeniche dalle 9.30 alle 19.00), piazze e vie di Thiene acquisteranno un fascino speciale. Cambieranno i loro nomi reali: per due fine settimana si tramuteranno in via delle Fiabe, il Paese di Babbo Natale, le Rotonde delle Meraviglie, il Paese di Pinocchio, i magici mondi del Paese dei Racconti e quello delle Fiabe e racconti del Bosco, la Natività della Speranza. Un incanto di luci, colori, profumi e sapori da godere con gli oltre 300 personaggi delle fiabe che animeranno la festa.
Natale di Fiaba è un evento che si è dimostrato, fin dalla prima edizione, una manifestazione natalizia particolarmente adatta a coinvolgere tutta la famiglia. Non sono unicamente i bambini a gioire per la presenza degli amati personaggi delle favole ai quali possono accostarsi liberamente, ma anche gli adulti possono tornare ad assaporare suggestioni di infanzie lontane.
Resta comunque Babbo Natale, con la sua autentica barba bianca, l’attrazione forse principale, quella che attrae con il suo fascino unico e misterioso: i bambini lo possono avvicinare, vincendo l’inquietudine davanti all’atteso ospite e poi gioire per il suo caldo abbraccio e rassicurante sorriso. Al di là della festa delle fiabe, la storia più bella che viene narrata è la nascita di Gesù: la Natività di Speranza trasformerà le aiuole del Municipio in un magico mondo verde dipinto di affascinanti meraviglie.
“La manifestazione – precisa il consigliere con delega al Turismo, Piero De Longhi – è molto amata ed apprezzata grazie alle suggestive emozioni natalizie e fiabesche che sa evocare. Sarà un mese ricco di eventi che sapranno, ancora una volta, richiamare a Thiene
migliaia di visitatori. Un doveroso ringraziamento va ai volontari e quanti rendono possibile l’iniziativa”.
Natale di Fiaba, grazie all’originalità, che lo rende unico al di fuori dei grandi parchi di divertimento, ha infatti delle potenzialità che permettono alla città di rappresentare uno dei luoghi più appetibili per i week end di dicembre.
Natale di Fiaba sostiene, anche quest’anno, l’impegno della “Città della Speranza”, la Fondazione alla quale il Comune di Thiene è gemellato.
PROGRAMMA
IL PAESE DI BABBO NATALE
Piazza Chilesotti
Io con Babbo Natale: amicizia e fotografie
La grandiosa Pesca della Speranza
L’Arena degli Spettacoli
Il Chiosco caldo di Babbo Natale
LE VIE DELLE FIABE
Corso Garibaldi – Via Trento
Le fiabe della tradizione
Natale con simpatia
Idee meravigliose per le Feste
Asterix e i suoi compagni di avventura offrono la favolosa pozione magica ai piccoli di oggi e di ieri
I Romani: potenza, cordialità, arrosticini ed altri gustosi sapori dell’Impero
Cars, la grande corsa con i minibolidi
Cappuccetto Rosso e le sue gustose crepes
Piccole Donne e i loro meravigliosi lavoretti
Le Fatine dai “Tocchi favolosi” per fantasticare con gli occhi
I gustosissimi dolcetti di Nonna Papera, Qui, Quo, Qua e dei loro amici Paperi
Cantastorie e tante altre Storie della “Città della Speranza”
Le Frittelle delle Gnome Marie
I 3 porcellini, il Lupo e … i sapori di salame
La fabbrica del cioccolato: un mondo di dolcezze da gustare
Merletti e ricami delle Piccole Donne
Il grande gioco dell’oca
C’ero anch’io: autoscatti nel meraviglioso mondo di Cenerentola.
Le favolose bambole e altri personaggi delle Fiabe
Genialità e lavoretti degli Amici del Bosco
C’era una volta: Giostrine e altre idee in legno
IL PAESE DEI RACCONTI
Piazzetta Rossi
Racconti di ieri e di oggi per “rivivere” il mondo delle Fiabe
L’allegro mondo di Biancaneve: un rifornimento di carica e simpatia in compagnia di Biancaneve, i 7 Nani, la Strega, il Principe Azzurro, il cacciatore e gli altri personaggi della famosissima fiaba dei fratelli Grimm.
IL PAESE DI PINOCCHIO
Piazza Montello
Pinocchio, la Fata, Mangiafuoco, il Gatto e la Volpe e il Grillo Parlante vi accompagnano alla scoperta della grandiosa Balena e delle magie del legno nella operosa Bottega di Geppetto.
FIABE E RACCONTI DEL BOSCO
Piazza Ferrarin (davanti e sotto le mura del Castello di Thiene)
Il Mondo di Winnie the Pooh
Minnie, Cangu, Tigro, Pimpi e gli altri simpatici compagni di avventura attendono i Bambini (di oggi e di ieri) per passeggiare assieme nel magico Bosco dei 100 acri volando nella fantasia con disegni e palloncini.
Heidi, i suoi Amici e i simpatici animali della bianca fattoria Vi accompagnano alla scoperta del loro mondo incantato e gustoso.
Magici sapori con le prelibatezze del chiosco del Bosco e le dolci frittelle di mele delle Gnome
Il racconto del filò…
Le appassionate storie del sanguaneo e tante altre storie della nostra terra raccontate nel loro ambiente naturale dai personaggi della tradizione
NATIVITA’ DI SPERANZA
Piazza Ferrarin (fontana al Municipio)
Natale: la Storia più Bella raccontata con originali figure disegnate a misura di bambino e galleggianti nella romantica fontana di Bacco ed Arianna.
LE ROTONDE DELLE MERAVIGLIE
Rotonde di accesso alla Città
Con un po’ di fantasia… prendi i sogni dal cassetto e vieni a fare un bel giretto tra le rotonde di acesso alla Città adornate con meravigliose creazioni alla scoperta dei Personaggi del Mondo delle Fiabe e del Natale.
MAGICHE ATMOSFERE
Addobbi, creazioni dell’ingegno e tante altre fantastiche idee fanno assumere un fascino particolare al centro storico trasformandolo in un borgo incantato, dove passeggiare tra atmsfere ovattate animate da una dolce colonna sonora con le note delle Feste.
e…al tramonto
vie e piazze che splendono con ricami di luci sfavillanti mentre fantastici giochi di luce adornano di magiche scenografie i giardini e le sagome dell’antico Castello.