Per inaugurare la primavera, al Teatro Comunale di Thiene andrà in scena la prima serata del percorso ‘Classici Contro’.
Per il terzo anno consecutivo le voci e i pensieri degli antichi tornano a parlare e a rivolgersi anche al vasto pubblico thienese contemporaneo, provocando alla riflessione sui grandi temi dell’uomo di ogni tempo, in un’immersione suggestiva ed emozionante nelle radici profonde del nostro mondo occidentale.
‘Classici Contro’ è un progetto promosso dall’Università Cà Foscari di Venezia e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica di Venezia e da ‘Classici Thiene’, il suo vitale germoglio, tutto thienese, nato dalla collaborazione tra il Liceo F. Corradini e l’Assessorato alla Cultura con il sostegno dell’Accademia Caietanus da Thiene e dell’Università Adulti Anziani. L’obiettivo è avvicinare al mondo classico e alla straordinaria ricchezza che riesce ad esprimere ancora oggi non solo chi ad esso ritorna per dovere, per piacere o per esigenza interiore di formazione morale o culturale, ma anche chi vi si accosta per la prima volta.
Il primo tema trattato sarà l’amore attraverso la scrittura poetica di Catullo, che verrà interpretato come un poeta che si confà ai tempi di crisi. L’introduzione è affidata a Luciano Zampese, docente del Liceo F. Corradini. A lui seguirà Nicola Gardini, dell’Università di Oxford, che presenterà la figura di Catullo basandosi sul suo ultimo ‘Catullo, carmina. Il libro delle poesie’. Alla serata parteciperanno gli studenti del Liceo F. Corradini che leggeranno dei testi.
Sabato 18 aprile alle 20.30 il Teatro Comunale ospiterà la serata ‘Teatri di Guerra’, la seconda serata del percorso ‘Classici Contro’ che entrerà nella discussione sulla guerra proprio nella ricorrenza dei Cento Anni del Primo Conflitto Mondiale. Il Liceo F. Corradini proporrà ‘le vittime della guerra’, con introduzione alla serata di Maria Gabriella Strinati e Raffaella Corrà, docenti del Liceo. Sarà poi la volta di Giorgio Ieranò, professore all’Università di Trento, che tratterà il tema ‘Con Ecuba o con gli Achei? Le madri, gli orfani, i soldati’. Seguirà l’intervento di Olivia Guaraldo dell’Università di Verona su ‘Il dolore comune: genealogia femminile della critica alla guerra’.
Al termine andrà in scena l’azione teatrale di e con Anna Zago, Piergiorgio Piccolo e Aristide Genovese di Theama Teatro ‘Ifigenia, una fanciulla per il vento’, con la collaborazione e la partecipazione sulla scena degli studenti del Liceo thienese.
“Sono soddisfatta del successo dell’iniziativa thienese – ha dichiarato Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – e del favore che il pubblico ha riservato in questi due anni alla nostra riscoperta ed attualizzazione del ricchissimo mondo classico. Ringrazio il professor Dino Piovan, ideatore ed anima di Classici Thiene, operazione audace di diffusione del mondo classico al di fuori dei canali accademici d’élite degli addetti ai lavori ed il Liceo “F. Corradini, che partecipa alle serate con la disponibilità dei docenti e l’entusiasmo e l’interesse degli allievi ”.
“Teatri di Guerra – ha commentato Dino Piovan, coordinatore del progetto Classici Thiene – è un progetto importante che coinvolge numerosi Licei. La prospettiva storica e il confronto con l’antico, in tema di Centenario della Grande Guerra, ci permettono una profondità indispensabile per non incorrere nel rischio, sempre incombente in questi casi, della retorica”.
L’ingresso ai due eventi è gratuito.