AltoVicentinOnline

Thiene. Quando la poesia di protesta si fonde col jazz

Sabato 10 ottobre alle 21.00 all’Auditorium Fonato di Thiene prenderà il via il calendario di eventi che si riuniscono sotto l’insegna di “Free Sound in Thiene 2015”, prima edizione di una rassegna che consacra Thiene come uno dei luoghi del jazz in Italia. A inaugurare la rassegna proposta dall’Istituto Musicale Veneto (in collaborazione con l’associazione Time in Jazz e l’assessorato alla cultura del Comune di Thiene) è un evento di rilevanza nazionale che vedrà sul palcoscenico del Fonato la presenza di un pezzo di storia della poesia mondiale, considerato da molti come il massimo poeta statunitense vivente: Jack Hirschmann, un colosso della poesia di protesta ma anche un uomo di grande spessore umano, oltre che artistico. Il reading di Hirschmann, che sarà sul palco con la moglie e poetessa Agneta Falk, regalerà al pubblico un’occasione unica per avvicinarsi a un repertorio vasto e articolato, che fonde intimismo e attivismo politico in una cornice artistica sempre attuale e sempre legata ai grandi valori dell’umanità. L’arte dalla parte degli ultimi, dei deboli, dei senza voce, distillata in parole che regalano immagini di una vita vissuta senza compromessi con il potere, contro ogni tipo di sopraffazione.

Il recital di Hirschmann sarà impreziosito dalle note del pianoforte di Umberto Petrin, uno dei pianisti più significativi nel panorama del jazz contemporaneo, compositore e profondo conoscitore della poesia di Hirschmann, che lo accompagnerà e ne intermedierà le letture (in lingua originale ma con proiezione dei sottotitoli). Un binomio che saprà farsi ricordare dal pubblico dell’Auditorium Fonato per una serata di Jazz e Poesia davvero esclusiva che passerà alla storia per unicità e per livello artistico di assoluto prestigio, presentata dal poeta Marco Fazzini, marchigiano ma veneto d’adozione.

Lo stesso Umberto Petrin sarà protagonista del secondo degli appuntamenti in calendario: L’improvvisazione non si Improvvisa, un workshop che prenderà il via domenica 11 ottobre alle 9.00 nell’aula 111 dell’Istituto Musicale Veneto e che vedrà Petrin introdotto da Stefano Navone, musicoterapista e psicologo, coordinatore del Centro Studi di Musicoterapia all’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene. Un’occasione per approfondire la tematica della musica improvvisata, applicata ai percorsi terapici, un laboratorio di studio che si svilupperà attraverso una compenetrazione tra fase teorica e prassi musicale, con gli esempi al pianoforte di Umberto Petrin.

L’ingresso  è gratuito ma è consigliata la prenotazione (info@istitutomusicaleveneto.it).