AltoVicentinOnline

Thiene. Primi appuntamenti con il Festival Castelli e Ville in Musica

Il Festival di musica barocca “Castelli e Ville in Musica” prende avvio domani, 9 settembre, alle 20.30 al Castello di Thiene con il concerto di musiche di Vivaldi, in forma di prova aperta, proposte dall’orchestra JUNGES MUSIKPODIUM DRESDA-VENEZIA, diretta da Stefano Montanari al violino, con Ivano Zanenghi al liuto ed il soprano Leslie Visco.

La serata, dal il titolo “Come argento vivo. Corpo in Musica”, è un omaggio ad Antonio Vivaldi con Arie e concerti per diversi strumenti solisti e orchestra.

L’ingresso è libero con prenotazione.

 

La “Junges Musikpodium” festeggia quest’anno il suo 15° anniversario di attività ricca di successi, raggiunti grazie alla combinazione straordinaria tra grandi Maestri, giovani talenti musicali e alcuni tra i luoghi più belli della storia e dell’ arte del Veneto, come le ville palladiane, i palazzi e i teatri delle città di terraferma, dove gli artisti si esibiscono.

Da Dresda, capitale della Sassonia e da Venezia e dal suo territorio provengono i migliori allievi delle Scuole e Istituti musicali, per essere guidati alla conoscenza e all’interpretazione delle opere di grandi Autori, che nei secoli XVII e XVIII hanno dato vita alla splendida stagione del Barocco e ai frequenti scambi musicali in Italia e in Europa: su tutti il prete rosso, Antonio Vivaldi.

Questa simbiosi fra musica, arte, cultura, freschezza ed entusiasmo giovanile ha creato attraverso gli anni qualcosa di speciale: una presenza artistica viva e autentica, improntata esclusivamente sui giovani talenti, che ha conquistato il pubblico italiano, tedesco e internazionale.

Stefano Montanari, nato a Ravenna, è considerato uno dei più noti violinisti italiani di fama internazionale. Collabora con i più importanti esponenti della musica antica in veste di Konzertmeister e direttore. Ha inciso per molte case discografiche. È stato solista e direttore del concerto per la festa della Repubblica al Quirinale nel 2011, dove ha diretto l’ orchestra dell’ Accademia di Santa Cecilia, eseguendo “Le Quattro Stagioni” di A. Vivaldi trasmesso in diretta da RAI Due. Dal 2006 è Direttore Stabile dell’ Orchestra Giovanile Europea Dresda- Venezia “Junges Musikpodium”. Di particolare rilievo è la sua

collaborazione con il jazzista Gianluigi Trovesi, con cui ha realizzato numerosi progetti discografici e partecipato ai più importanti festivals internazionali.

Il Festival prosegue, sempre a Thiene, il 13 settembre con l’iniziativa “Bodypercussion Bapne – Come un flusso. Corpo in Musica “ all’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” con le prime lezioni di prova.

Dalle 10 alle 12 l’iniziativa è riservata ai ragazzi, dalle 14 alle 17 ai bambini e dalle 17 alle 19 agli adulti/anziani.

Il corso, a cura del formatore Giorgio Cozzutti, continuerà con i gruppi costituiti il 14 settembre a Villa Ca’ Dotta a Sarcedo e il 28 settembre a Villa Fabris a Thiene.

La prenotazione è obbligatoria.

La prima lezione è gratuita, per le due successive la quota è di euro 10,00 complessivi per partecipante.