La Medicina diventa spettacolo e torna a Thiene nell’attesa ed emozionante serata multimediale a carattere scientifico e divulgativo sul cuore che andrà in scena al Teatro Comunale di Thiene, sabato 10 ottobre 2015 alle ore 20.45.
L’iniziativa, promossa e realizzata dal cardiologo e divulgatore scientifico Davide Terranova per la regia di Giulio Businarolo, mira alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e vuole far comprendere cos’è, come funzione e come far stare bene il nostro cuore.
Lo scopo è, infatti, quello di far conoscere agli spettatori con chiarezza, semplicità e praticità la natura delle comuni malattie cardiovascolari e soprattutto di informare su come prevenirle, attuando anche suggerimenti di corretta alimentazione.
Proprio la stretta relazione esistente tra benessere o malessere del cuore con il regime alimentare costituirà uno dei temi centrali dell’edizione 2015 dello spettacolo. Altro argomento che sarà particolarmente approfondito sarà quello dell’importanza dell’attività fisica ai fini della prevenzione.
Sarà un cuore “come non l’avete visto e sentito mai”, come recita il sottotitolo dello spettacolo, protagonista assoluto di una serata che vedrà alternarsi sul palcoscenico thienese riferimenti storici con rappresentazioni teatrali, aspetti curiosi della funzione cardiaca, proiezioni su grande schermo di video animazioni HD spettacolari sulla funzione del cuore, riferimenti a ciò che il cuore rappresenta nell’arte, nella musica e sul piano dei sentimenti e nella gioia di vivere.
L’iniziativa è stata presentata anche il 26 settembre scorso al Trieste Next, Salone Europeo della Ricerca Scientifica.
“Anche quest’iniziativa – commenta Giampi Michelusi, assessore comunale allo Sport – si inserisce nel nuovo concetto di Sport che l’Amministrazione Comunale intende comunicare e trasmettere alla popolazione. L’attività fisica ed un’equilibrata alimentazione sono alla
base del benessere della persona. Il nostro impegno è quello di promuovere e favorire eventi di sensibilizzazione alla prevenzione, diffondere la conoscenza delle regole per un corretto stile di vita e favorire la pratica di sport che sono davvero alla portata di tutti. Quest’anno tutte le offerte raccolte – conclude Giampi Michelusi – saranno interamente destinate al progetto “Senza Confini”, che coinvolge da alcuni anni, a livello sportivo, ragazzi con difficoltà psichiche; un passo in avanti affinché lo sport sia disponibile e accessibile a tutti, indistintamente”.
Ogni anno in Italia circa 200mila persone vengono colpite da infarto del miocardio. Quasi 550 ogni giorno, 1 persona ogni 6 minuti. Le malattie cardiovascolari sono al primo posto tra le cause di decesso in Italia.
“Per evitare tutto questo – dichiara l’ideatore del progetto, il cardiologo Davide Terranova – oltre alla ricerca, poiché le evidenze scientifiche su come evitare queste patologie sono importanti , è la parola “divulgazione” il miglior passepartout per aprire le porte a una vita più sana e lunga. La divulgazione effettuata in questo modo suscita stupore, emozione, producendo quell’imprinting necessario alla concreta applicazione del messaggio recepito. Davvero niente più efficace. Spiegheremo cosa vuol dire avere un infarto, cos’è la morte improvvisa, cosa vuol dire avere un cardiopalmo, come si curano e come si prevengono le malattie del cuore con uno sguardo anche… al cuore degli animali”.
Tutte le rappresentazioni dello spettacolo andate in scena fino ad oggi, hanno realizzato il tutto esaurito.
La serata è patrocinata dalla Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare, Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, Associazione ACUOREAPERTO onlus ed è sostenuta dal Comune di Thiene.
Lo spettacolo è adatto a tutti. L’ingresso è libero.
Altre informazioni sul sito ufficiale dello spettacolo: www.lospettacolodelcuore.it