AltoVicentinOnline

Thiene. Piccoli lettori crescono nella biblioteca civica

La Biblioteca Civica ha ricevuto in visita venerdì scorso, dei lettori davvero speciali: si trattava di bambini della sezione dei grandi dell’Asilo Nido Comunale Arcobaleno, accompagnati dai genitori e dalle educatrici.

 

In biblioteca, dopo aver ascoltato una storia, hanno potuto vivere la magia di aprire e sfogliare libri, di sceglierne uno e di portarlo in prestito a casa.

Un momento speciale che i piccolissimi lettori hanno potuto condividere con gli adulti di riferimento e il personale della biblioteca.

Si tratta di un’attività, realizzata quest’anno per la prima volta e che rientra nell’ambito del progetto “AMICO LIBRO”, inserito nel progetto educativo per i bambini più grandi dell’asilo nido Arcobaleno.

Tale iniziativa coinvolge sia i bimbi che i grandi nella gestione del prestito dei libri presenti al nido e nella attività di lettura: i bambini costruiscono il loro segnalibro personale ed effettuano, insieme all’educatrice, la scelta del libro che possono portare a casa nel fine settimana.

È un’attività che permette di coinvolgere i genitori sul valore della lettura come strumento di sviluppo e crescita, come momento di condivisione e come responsabilizzazione nella gestione del materiale comune.

Per maggiori informazioni sugli Asili Nido Comunali e sul progetto educativo è possibile contattare il numero 0445/804731 – 733.

di Redazione Thiene on line