AltoVicentinOnline

Thiene. ‘Nelle antiche Pievi’: foto d’autore tra storia, arte e fede

Aprirà sabato prossimo, 19 aprile, la mostra fotografica “Nelle antiche Pievi. Storia, arte, fede”. L’esposizione, che sarà ospitata nelle sale di Palazzo Cornaggia, in via Corradini 89, a Thiene, si compone di 144 foto a colori di una trentina di chiese della nostra Pedemontana e della valle dell’Astico.

Tra esse, le più ricche di dipinti sono quelle di S. Vincenzo di Thiene, S. Giorgio di Velo d’Astico e San Biagio a Grumolo Pedemonte. Ogni edificio è corredato da una scheda, con le notizie di carattere storico, curata dal professor Liverio Carollo, noto appassionato e profondo conoscitore del nostro territorio, oltre che curatore di diverse guide escursionistiche delle nostre valli per conto del CAI di Thiene. Di ciascuna chiesa, nella mostra, sarà esposta una foto della facciata ed alcune degli interni.

Il valore storico–artistico di queste umili testimonianze religiose, le cui vicende ci portano molto indietro nei secoli, è di assoluto rilievo rilevante e l’esposizione vuole essere anche uno stimolo a curarle e a tenerle vive, perché parte fondamentale delle nostre tradizioni e della nostra cultura. I fotografi Bruno Dalle Carbonare, Giuseppe Stella, Valter e Luca Borgo, documentano aspetti di vita, di storia e di arte locale, facendo cultura e, al tempo stesso, emozionando con i loro sorprendenti scatti.

La mostra, che sarà inaugurata sabato 19 proprio da un intervento del professor Carollo, in programma alle 10, ha il patrocinio del Comune di Thiene e rimarrà aperta fino al prossimo 4 maggio. Questi gli orari: lunedì dalle 15 alle 19; dal martedì al venerdì 9,30-12,30 e 15-19; sabato e festivi apertura dalle 10 alle 12 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19.

di Redazione Thiene on line