Giovedì 21 gennaio 2016 alle 17, nella sala riunioni della Biblioteca Civica di Thiene sarà presentato il Gruppo di Lettura B612.
Sarà uno spazio dedicato ai ragazzi dai dieci ai quattordici anni dove leggere e commentare i propri libri preferiti, scrivere insieme delle storie e in generale confrontarsi su temi letterari e, perché no, anche giocare.
“Si tratta di un nuovo progetto – ha dichiarato con soddisfazione Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura, Biblioteca e Pubblica Istruzione – dedicato ai ragazzi ed incentrato sui libri e sul piacere della lettura, intesa come momento di arricchimento, confronto di idee e crescita, sulla base fondamentale della condivisione e dello stare bene insieme tra ragazzi che entrano nel delicato periodo dell’adolescenza. L’iniziativa infatti è nata da un’idea e dalla collaborazione tra l’Associazione KAOS e la Biblioteca Civica ed è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado della Città. Desidero ringraziare gli ideatori ed organizzatori della proposta, che mi auguro possa coinvolgere ed appassionare i nostri giovani”.
Il nome scelto “B612” fa pensare a viaggi fantastici e a luoghi inaccessibili, così come misteriosi e diversi da tutto il resto sono gli stessi ragazzi lettori.
B612 è anche un luogo in cui si ritrovano sogni collettivi possibili e impossibili: una comunità per lettori ostinati, in cui ci si scambia consigli e informazioni e si possa riflettere su temi e su mezzi espressivi che sembrano dimenticati dal modo di vivere virtualizzato dei nostri giorni.
Si inizierà conoscendosi e leggendo alcuni libri fondamentali, ognuno rappresentativo di un tema o di un genere letterario; i ragazzi potranno anche esprimersi suggerendo storie e creando percorsi nuovi.
Negli intenti degli organizzatori, B612 vuole diventare un gruppo vivace e numeroso, fonte di tante iniziative.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni è possibile contattare la Biblioteca Civica al numero telefonico 0445 804945.