L’Orchestra di Padova e del Veneto torna all’Auditorium Fonato di Thiene mercoledì prossimo, 26 marzo (ore 21), per un nuovo appuntamento con la stagione concertistica Thiene Musica. Ospite della serata sarà Grazia Raimondi, violino principale e solista,
che si esibirà in un programma musicale incentrato su musiche di Dvorak, Svensen e Ciajkovskij, dunque lungo un filo conduttore che si dipana lungo le strade di un certo romanticismo ottocentesco, fra le terre e le culture dell’est e del nord Europa.
Del cosiddetto repertorio “slavo” della seconda metà del XIX secolo, sono infatti due rappresentanti di primissimo piano sia il praghese Antonin Dvorak che il russo Piotr Ilic Ciajkovskij, dei quali vengono proposte due opere entrambe pietre miliari per lo specifico repertorio d’archi, ovvero le due Serenate, l’op. 22 di Dvorak e l’op. 48 di Ciajkovskij.
Diverso il caso del coevo Johan Svendsen, compositore e violinista norvegese (ma danese di adozione), a lungo per lo più noto solo nelle sue terre ma ora oggetto di riscoperta al pari di vari altri autori nordici: la romanza per violino e archi op. 26 è probabilmente il suo brano più eseguito.
Grazia Raimondi è titolare della Cattedra di Violino presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna. Svolge un’intensa attività solistica e cameristica in prestigiosi teatri e sale da concerto d’Italia e d’Europa: Teatro alla Scala di Milano, Concertgebouw di Amsterdam, Royal Albert Hall di Londra, Grossen Musikvereinsaal di Vienna, Philharmonie di Monaco, partecipando a numerose riprese televisive. Ha all’attivo molteplici incisioni tra cui le Sei Sonate di Rossini in quartetto, per l’etichetta Tactus. Suona un Giuseppe Gagliano del 1783. Tra i suoi prossimi impegni, in maggio ci sarà il concerto solistico alla Carnegie Hall di New York e quello al Festival di Newport dove avrà l’onore di tenere il concerto di apertura.
Per il concerto all’Auditorium Fonato l’ingresso è posto a un prezzo contenuto: biglietti a € 10,00 (intero) e € 5,00 (ridotto).
Per info sul calendario completo della rassegna Thiene Musica e per biglietti è a disposizione il Servizio Promozione Eventi del Comune di Thiene, tel. 0445-804.745 – e-mail: cultura@comune.thiene.vi.it