AltoVicentinOnline

Thiene. Milvia Bortoluzzi espone le sue ‘Incisioni’ alla Galleria d’Arte Moderna

Sabato 21 marzo alle 18 alla Galleria d’Arte Moderna sarà inaugurata l’esposizione delle ‘Incisioni’ della nota pittrice thienese Milvia Bortoluzzi.

Milvia, pittrice ed incisore, si è diplomata all’istituto d’Arte di Nove, ha frequentato l’Accademia Estiva di Salisburgo per l’acquerello ed è stata allieva di Giorgio Peretti, per l’incisione alla Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza. 

Le sue tecniche più usate sono l’olio, l’acquerello, varie tecniche miste, e dal 1969 incisioni in calcografia, xilografia, litografia e tecniche sperimentali. Come soggetti predilige il paesaggio, la natura morta, i fiori ed anche la figura umana.

Scrive di lei Aldo Maria Pero: “Milvia Bortoluzzi è un’artista di rara maestria tecnica e di ancor più rara eccezionale sensibilità d’animo. Il suo lavoro, che spazia con eguale disinvoltura fra quasi tutte le tecniche, è improntato a grande lirismo e alla delicatezza dei piccoli gesti, alla valorizzazione delle cose più minuscole come se ai suoi occhi la natura fosse il contenitore di un’altra religiosità. Ma tutto è controllato da una sapienza di rapporti e nella discrezione di un voluto minimalismo raffigurativo”.

Milvia ha partecipato a numerosi concorsi, manifestazioni e collettive in Italia ed all’estero, ottenendo lusinghieri successi, tra cui molti premi e segnalazioni di rilievo.

E’ presente nei cataloghi della VII e X Biennale Internazionale per l’incisione di Acqui Terme, nel Repertorio degli Incisori Italiani – Volume V°; nel I° e II° Volume Incisori Italiani Contemporanei  (Vigonza). E’ inserita in diversi Cataloghi d’Arte e in diversi cataloghi di Concorsi e di Mostre Collettive effettuate in Italia ed all’estero.

La mostra, organizzata dall’Associazione culturale ‘Le Mani’ con la collaborazione di Confcommercio Thiene e il patrocinio del Comune di Thiene, sarà inaugurata sabato 21 marzo alle 18 e rimarrà aperta fino a lunedì 30 marzo.

Gli orari di visita sono: sabato, domenica e lunedì dalle 10 alle 12 e tutti i pomeriggi dalle 16 alle 19.

Per informazioni consultare il sito www.lemani.org

Ingresso libero.