Si terrà sabato 22 marzo  al Teatro Comunale di Thiene, con inizio alle 21, a ingresso libero, la seconda edizione del premio Mille e una Nota, l’evento musicale con cadenza biennale ideato e gestito dal Corpo Bandistico Cittadino “Patronato S. Gaetano” con il patrocinio del Comune di Thiene.

 

Il programma della serata prevede il concerto del Corpo Bandistico Cittadino all’interno del quale saranno premiati due protagonisti del mondo musicale thienese, rispettivamente per la Categoria Senior e per la Categoria Junior, che si sono contraddistinti per il notevole impegno profuso. I requisiti richiesti per l’assegnazione del premio Senior consistono nell’attività svolta riferita non solo ai titoli specifici raggiunti, ma anche all’opera di diffusione della cultura musicale tra i giovani e di valorizzazione della tradizione. Per la scelta del premiato Junior sono stati presi in considerazione la passione e l’impegno dimostrati, uniti ovviamente al talento e all’età inferiore ai trent’anni. Quest’anno il premio categoria junior sarà consegnato al direttore d’orchestra Sergio Gasparella e quello per la categoria senior a Silvia Azzolin, direttore del Coro Giovanile di Thiene. 

“Desidero ringraziare il Corpo Bandistico Cittadino – dichiara Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Cultura – per la bella iniziativa che vuole valorizzare gli artisti della nostra realtà, premiando chi si impegna nella diffusione e nella promozione della cultura musicale”. 

La motivazione richiama il titolo dell’evento: “A loro, che Mille Note hanno dato alla musica, la Città di Thiene riconoscente ne aggiunge Una”.

I nomi dei due premiati sono stati scelti da una commissione composta da Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Cultura, da Enrico Thiella, presidente del Corpo Bandistico Cittadino “Patronato San Gaetano” e da un rappresentante di ognuna delle seguenti realtà musicali cittadine: Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene”, Coro ANA e Coro Giovanile di Thiene. Per la serata del 22 marzo sarà proposta un’innovativa collaborazione con l’IMT Vocal Project dell’Istituto Musicale Veneto, gruppo di voci creato e diretto dal maestro Lorenzo Fattambrini.

A ricevere i premi nella prima edizione del 2012 erano stati Domenico Zamboni ed Eleonora Donà.

Il Corpo Bandistico Cittadino “Patronato San Gaetano” è un’antica realtà musicale della città molto attiva con concerti e partecipazione a manifestazioni in Italia e all’estero. Attualmente l’organico è composto da circa 36 elementi. Obiettivo primario del Corpo Bandistico è soprattutto il coinvolgimento dei più giovani per i quali sono proposte diverse iniziative formative. Da gennaio 2013 la direzione artistica è affidata a Eduardo Bloise. Il Presidente è Enrico Thiella.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia