Sabato 26 settembre alle 21 l’IMT Vocal Project parteciperà alla 22esima Rassegna Polifonica Aprutina nel Palazzo della Provincia di Teramo.
L’evento, che ha avuto un prologo di eccellenza domenica 6 settembre con il pluripremiato coro norvegese Grex Vocalis, avrà ospiti tre cori: Kammarkören Idun di Helsinki, direttore Karin Pedersen; Imt Vocal Project di Thiene (Vicenza), direttore Lorenzo Fattambrini; i Giovani Cantori di Genova, sul podio Roberta Paraninfo.
Il finlandese Kammarkören Idun è un coro misto che canta in varie lingue, compreso l’italiano; in repertorio canzoni scandinave, canzoni e madrigali italiani, francesi, inglesi, tedeschi, musica sacra e laica; maestra del coro la danese Pedersen.
Il coro vicentino Imt Vocal Projecy by LF è nato nel 2003 all’interno dell’Istituto Musicale Veneto di Thiene per consentire agli allievi di sperimentare l’esperienza della vocalità d’insieme. Fautore dell’iniziativa è Lorenzo Fattambrini, che dirige il gruppo in un repertorio che varia dal gospel al jazz al choral pop-swing e musica italiana.
I Giovani Cantori sono una formazione giovanile nata in seno all’Accademia Vocale di Genova; parallelamente allo studio del repertorio polifonico classico, con il quale hanno preso parte a diversi concerti, spesso con le formazioni più grandi dell’Accademia, hanno avuto occasione anche di sperimentarsi all’interno di opere teatrali-musicali.
Il repertorio spazia dal Rinascimento ai giorni nostri.
La direttrice Roberta Paraninfo, per la sezione ‘Incontro con il Maestro’, terrà sabato 26 un seminario di tecnica vocale (orario 9-13 e 15-19, info: 0861241898, 3336013605), in collaborazione con Arca (associazione dei cori d’Abruzzo).