AltoVicentinOnline

Thiene. L’Imt Vocal Project si esibisce a Teramo alla Rassegna Polifonica Aprutina

Sabato 26 settembre alle 21 l’IMT Vocal Project parteciperà alla 22esima Rassegna Polifonica Aprutina nel Palazzo della Provincia di Teramo.

L’evento, che ha avuto un prologo di eccellenza domenica 6 settembre con il pluripremiato coro norvegese Grex Vocalis, avrà ospiti tre cori: Kammarkören Idun di Helsinki, direttore Karin Pedersen; Imt Vocal Project di Thiene (Vicenza), direttore Lorenzo Fattambrini; i Giovani Cantori di Genova, sul podio Roberta Paraninfo.

Il finlandese Kammarkören Idun è un coro misto che canta in varie lingue, compreso l’italiano; in repertorio canzoni scandinave, canzoni e madrigali italiani, francesi, inglesi, tedeschi, musica sacra e laica; maestra del coro la danese Pedersen.

Il coro vicentino Imt Vocal Projecy by LF è nato nel 2003 all’interno dell’Istituto Musicale Veneto di Thiene per consentire agli allievi di sperimentare l’esperienza della vocalità d’insieme. Fautore dell’iniziativa è Lorenzo Fattambrini, che dirige il gruppo in un repertorio che varia dal gospel al jazz al choral pop-swing e musica italiana. 

I Giovani Cantori sono una formazione giovanile nata in seno all’Accademia Vocale di Genova; parallelamente allo studio del repertorio polifonico classico, con il quale hanno preso parte a diversi concerti, spesso con le formazioni più grandi dell’Accademia, hanno avuto occasione anche di sperimentarsi all’interno di opere teatrali-musicali.

Il repertorio spazia dal Rinascimento ai giorni nostri.

La direttrice Roberta Paraninfo, per la sezione ‘Incontro con il Maestro’, terrà sabato 26 un seminario di tecnica vocale (orario 9-13 e 15-19, info: 0861241898, 3336013605), in collaborazione con Arca (associazione dei cori d’Abruzzo).