Appuntamento per oggi pomeriggio, martedì 18 settembre, all’Urban Center di Thiene, dove si potrà partecipare gratuitamente a due laboratori. Attività rivolte ai giovani dai 18 ai 30 anni e pensate in occasione dell’ “Explore the world 2012 – Veneto in movimento”, il network di servizi di orientamento alla mobilità internazionale realizzato in collaborazione tra il Comune di Venezia – Europe Direct Veneto, il Comune di Bassano del Grappa – Informa Città e il Comune di Thiene – Urban Center O.A.S.I. Europa, con l’organizzazione tecnica dell’associazione Eurocultura di Vicenza.
Giancarlo Angilella, dell’associazione Eurocultura di Vicenza, offrirà informazioni e risposte a tutti coloro che desiderano fare un’esperienza di lavoro in Australia o di volontariato in paesi europei o al di fuori dell’Europa.
In particolare il primo laboratorio, sul Working Holiday Visa (W.H.V.) per l’Austalia, inizierà alle 15. Il W.H.V. è un’opportunità valida per tutti i giovani che intendono visitare l’Australia mantenendo il proprio soggiorno con lavori temporanei. Un’esperienza dall’altra parte del mondo che unisce la voglia di viaggiare e la necessità di lavorare. Durante l’incontro di domani il relatore, dopo un’iniziale descrizione delle caratteristiche e dei requisiti del W.H.V., guiderà i presenti nella compilazione del modulo online per la richiesta del visto vacanze-lavoro.
Il secondo laboratorio, sul Servizio Volontario Europeo (SVE), avrà inizio alle 16.45.
Lo SVE è un progetto della Commissione Europea che offre ai giovani la possibilità di svolgere un’attività di volontariato in un paese europeo o extraeuropeo per un periodo da 2 a 12 mesi lavorando in svariati settori: nell’ambito della cultura o della protezione civile, ma anche dello sport o dell’ambiente.
Attraverso questa esperienza i ragazzi hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.
Il laboratorio intende fornire un quadro generale sull’esperienza che si andrà ad intraprendere ed orientare i partecipanti al progetto più adeguato alle loro necessità.
Quelle che verranno proposte domani all’Urban Center sono possibilità uniche che promuovono la coesione culturale tra giovani e permettono loro di arricchire il proprio bagaglio esperienziale e di mettersi in gioco attivamente.
E’ possibile partecipare anche ad un solo laboratorio.
Al. Ber.