Ridare vita alla chiesetta conosciuta come ‘Santa Lucia’, attraverso l’arte, che abbraccerà davvero ogni tipo di genere. Persino il fumetto.

Sarà l’associazione Le Mani a gestire insieme al Comune, per un anno, la Galleria d’Arte Moderna di via s. Maria Maddalena.

L’impegno è quello di proporre eventi culturali, sociali, artistici e del tempo libero con una programmazione intensa di attività che comunque permetta l’utilizzo dello spazio per le manifestazioni e le mostre indicate dal Comune, come per esempio in occasione del Giugno Thienese.

“L’Amministrazione Comunale – ci dice Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – ha accolto la proposta formulata dall’Associazione Le Mani. L‘obiettivo è quello di assicurare una fruizione regolare, più intensa e completa della Galleria d’Arte Moderna. Grazie alla nuova gestione la sala potrà ospitare non solo gli eventi abituali, ma anche arricchire la vita culturale della città con nuove offerte che prima mancavano.

Con quest’iniziativa, l’Amministrazione Comunale cerca di rivitalizzare lo spazio espositivo della Città”.

L’Associazione Culturale Le Mani rappresenta l’evoluzione di una precedente associazione, Adularia, che è stata attiva per circa dieci anni nel campo delle discipline olistiche, soprattutto operanti nel campo della Medicina Ayurvedica.

Alcuni operatori dell’associazione Adularia, infatti, dopo molti anni dedicati allo studio e all’insegnamento di queste discipline e all’organizzazione di corsi ed eventi in collaborazione con Associazioni ed Organismi a livello internazionale, hanno deciso nel 2012 di riunirsi in un’Associazione Culturale per la divulgazione in ambito locale non solo di queste conoscenze, ma anche con un ampliamento di prospettiva a 360 gradi per coinvolgere l’arte in tutte le sue declinazioni, così come la cultura ed il tempo libero.

“Nella sede espositiva di via s. Maria Maddalena – dichiara Filippo de Franceschi, presidente dell’Associazione Le Mani – ci proponiamo soprattutto di diffondere conoscenza, arte e cultura, attraverso l’esposizione di opere in qualsiasi forma artistica, anche sperimentale e attraverso l’organizzazione di mostre, eventi e conferenze, ospitando poeti, attori, musicisti, esperti di diverse discipline, senza alcun pregiudizio di valore artistico o di etnia, con un solo filo conduttore comune: la visione “Olistica”, unitaria, della natura dell’essere umano e della sua potenzialità di evoluzione in dimensioni più vaste e profonde, come via per affrontare i profondi cambiamenti del presente trasformando il nostro modo di vivere e di pensare”.

La convenzione prevede infatti che l’Associazione utilizzerà la struttura esclusivamente per iniziative di carattere artistico, culturale, sociale e del tempo libero impegnandosi a non destinare il bene a scopi differenti.

A curare la programmazione delle attività della Galleria d’Arte Moderna saranno Filippo De Franceschi, Elsa Maria Marsilio, Paola Marchi e Cinzia Conte.

L’attività 2013, dopo la mostra personale di Carla Villani, proseguirà nel mese di febbraio con la personale di Lucia Ghetto. La Galleria proporrà nel contempo anche una serie di conferenze su “Naturopatia e cure complementari” (24 gennaio 2012), ” Yoga e Ayurveda, una scienza per la salute” (09 febbraio 2012), con un calendario in continua evoluzione su diverse discipline, alimentazione, sport, medicina.

Verrà attivato uno “Spazio Donna” con appuntamenti continui e cadenzati ed un “Festival del Fumetto”, in collaborazione con l’Associazione LaVitaDentro.it di Sassuolo.

Tutte le informazioni e i programmi si possono trovare sul sito www.lemani.org
 
di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia