Ancora una vittoria e un prestigioso riconoscimento all’IMT Vocal Project, il gruppo vocale dell’Istituto Musicale Veneto “Città di Thiene” diretto dal m.° Lorenzo Fattambrini.
Al 47° Concorso Nazionale Corale di Vittorio Veneto, che si è svolto il 25 e il 26 maggio scorso al Teatro “Lorenzo Da Ponte” di Serravalle, la Giuria ha assegnato al gruppo thienese il Primo Premio nella Categoria B – Canto Popolare/Popular.
Oltre al gradino più alto del podio canoro, l’IMT Vocale Project ha portato a casa anche il 19° Gran Premio “Efrem Casagrande”, l’ambito trofeo dedicato al maestro ideatore del Concorso Nazionale Corale e che viene assegnato al migliore tra tutti i vincitori delle varie categorie in concorso.
“Sono una fan dell’IMT Vocal Project sin da quando si è costituito – dichiara con soddisfazione Maria Gabriella Strinati, assessore alla Cultura – e mi riempie di gioia la qualificazione riportata al Concorso di Vittorio Veneto, frutto di impegno, passione e lavoro da parte dei componenti del Gruppo, sotto l’ottima direzione del m.° Fattambrini”.
«E’ con grande orgoglio – dice Riccardo Brazzale, direttore dell’Istituto Musicale – che abbiamo accolto la notizia dell’affermazione dell’IMT Vocal Project e di Lorenzo Fattambrini. Perché è l’affermazione non solo di una conclamata qualità ma, non meno, della voglia di nuovo, del non accontentarsi del già detto, dell’aprirsi all’incontro fra linguaggi diversi. Credo che sia anche una bella metafora di ciò che dovrebbe guidarci tutti i giorni nella vita».
L’IMTVocal Project si è distinto nella competizione corale presentando il progetto-programma “Col Vento in Pop!”, navigazioni a “Cor Leggero” tra Lady Gaga e i Coldplay, inseguendo rotte mediterranee verso nuove avventure corali.
I brani proposti, arricchiti dalle coreografie ideate da Enrica Crivellaro, sono stati True Colors, di Steinberg/Kelly, In Cerca Di Te (Perduto Amor), di Testoni/Sciorilli, Guardastelle, di Bungaro e Viva La Gaga, medley di Lady Gaga e Coldplay.
La giuria del 47° Concorso Corale di Vittorio Veneto, sotto la Direzione Artistica di Stefano Da Ros e presieduta da Paolo Bon, era costituita da Franca Floris, Mauro Marchetti, Sandro Filippi e Manolo Da Rold.
Non è stato facile per la Commissione giudicatrice scegliere i vincitori delle quattro categorie che hanno dato vita ai Trofei Città di Vittorio Veneto.
Tra canti popolari, pop, jazz, stili e interpretazioni più varie ma tutti di altissima qualità, alla fine è emerso il vincitore del Progetto Canto Popolare, il coro di voci miste IMT Vocal Project, per l’esibizione innovativa e coreograficamente gradevole, come si legge nella motivazione del Premio dedicato ad Efrem Casagrande.
L’IMT Vocal Project che ha partecipato al Concorso era composto dai seguenti allievi dell’Istituto Musicale: Francesca Arena, Nancy Canale, Erika Munaretto, Sara Tognon, Giulia Rosa Casalatina, Sara Fabris, Katia Galbier, Stefania Salin, Doriana Sella, Marsha Armour, Silvia Balzarin, Daria Thiella, Davide Vitella guidati da Lorenzo Fattambrini
La formula vincente del gruppo sicuramente è nel fresco e giovane mix di musica pop e rock, a cappella e non, quasi un jukebox policorale per voci e simpatia, da vedere ed ascoltare, che riesce ad emozionare e coinvolgere il pubblico.
L’IMT Vocal Project è una formazione vocale sorta all’interno dell’Istituto Musicale thienese nell’estate 2003, ideata e coordinata da Lorenzo Fattambrini ed istituita con lo scopo di permette agli allievi di sperimentare l’esperienza del gruppo vocale d’insieme, affrontando lo studio del repertorio corale leggero-moderno, a cappella e non.
Tra le scelte in repertorio compaiono accostati, in un variegato jukebox polivocale di arrangiamenti originali, spirituals tradizionali, canzoni d’autore e vocal swing; non manca neppure un doveroso tributo alla musica italiana.
L’IMT Vocal Project ha al suo attivo numerosissimi riconoscimenti, tra cui spicca nel 2012 il Gran Premio della Coralità Veneta ricevuto nel corso del 7° Festival della Coralità Veneta svoltosi a Treviso, organizzato e promosso dalla Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali (ASAC) e dalla Regione Veneto.
LA GIURIA
PAOLO BON, fra gli anni ’60 e ’70 ha dato vita al movimento Nuova Coralità, ispirato alla ricerca delle implicazioni profonde della musica arcaica ed alla loro liberazione nel processo compositivo e nell’espressione corale. E’ presidente della Commissione Artistica dell’Associazione Regionale Cori della Toscana e membro della Commissione Artistica della Feniarco. Ha pubblicato diversi saggi e ha ricevuto vari premi e riconoscimenti.
MANOLO DA ROLD, Direttore di coro, Commissario artistico dell’Asac Veneto, compositore e organista bellunese che ha diretto numerosi gruppi vocali e strumentali. Dal 1998 è direttore della Corale Zumellese di Mel, coro polifonico misto con al suo attivo oltre 700 concerti in tutta Europa e oltre oceano, e con il quale ha vinto anche al Concorso Corale di Vittorio Veneto. È direttore pure del Coro Giovanile “Roberto Goitre” di Mel.
SANDRO FILIPPI, già direttore de “I Musici Cantori” di Trento dal 1980 al 2003. Ha inoltre diretto “Le Istitutioni Harmoniche” e il coro dell’Accademia musicale S. Giorgio di Verona. Attualmente dirige il Coro Filarmonico Trentino del quale ne è il fondatore e direttore artistico. Fa parte della Commissione artistica della Fondazione Coro della SAT di Trento. Ha vinto diversi premi di composizione ed è docente di “Direzione e repertorio corale” per Didattica della musica presso il Conservatorio di Bolzano.
FRANCA FLORIS, diplomata in Canto al Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari, è spesso chiamata da enti e associazioni a tenere corsi di vocalità, direzione e interpretazione corale e a far parte di giurie in concorsi corali. Insegna educazione musicale presso la Scuola Media “Borrotzu” di Nuoro ed è direttore del Coro di voci bianche della scuola. Dirige il Complesso Vocale di Nuoro fin dalla sua fondazione (1984), con il quale ha vinto il primo premio al Concorso Corale Nazionale di Vittorio Veneto nel 1989, nella categoria di canto popolare.
MAURO MARCHETTI, noto direttore di coro di fama nazionale. Dal 1983 ha fondato e diretto diverse formazioni corali tra cui il Coro Città di Roma con il quale ha vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali, in Italia e all’estero. Ha collaborato con Ennio Morricone alla guida dell’Orchestra Roma Sinfonietta. E’ membro della Commissione Artistica della Feniarco e insegna Esercitazioni Corali al Conservatorio di Rodi Garganico.
I CORI PARTECIPANTI
Categoria A – Progetto-Programma: Musiche Originali D’autore
Janua Vox Accademia Vocale di Genova, Thomas Tallis di Noale (Ve), Ensemble Vocale Phoné di Motta di Costabissara (Vi), Padova Vocal Ensemble di Padova, Gruppo Corale Licabella di Rovagnate (Lc), Ensemble Femminile Fonte Gaia di Rovagnate (Lc), Joy Singers di Venezia, Coro Femminile Eos di Roma, Cappella Musicale del Duomo di Fano – Fano (Pu).
Categoria B – Progetto-Programma: Canto Popolare
Imt Vocal Project di Thiene (Vi), Voci Amiche di Treviso, Gruppo Corale di Bolzano Vicentino di Bolzano Vicentino (Vi), Voceincanto di Arezzo, Coro Femminile Eos di Roma, Masani Pevski Zbor “Lojze Bratuz” di Gorizia
Categoria C – Progetto-Programma Riservato A Cori Maschili
Castellago Voces di Rovagnate (Lc), Gruppo Corale di Bolzano Vicentino di Bolzano Vicentino (Vi), Coro Monte Venda di Garzignano Terme (Vi).
Categoria D – Progetto-Programma Riservato A Cori Giovanili
Scuola In…Canto dell’istituto Comprensivo di Cisano Bergamasco (Bg), Gruppo Vocale Giovanile Novo Concento di Conegliano (Tv), Voceincanto di Arezzo, Coro Femminile Eos di Roma, Coro Giovanile dell’associazione dell’istituto Musicale “Opitergium” Di Oderzo (Tv)
di Redazione Thiene on line