Sono aperte nella sede della Biblioteca Civica a Palazzo Cornaggia le iscrizioni al Corso base di Scrittura Creativa, già proposto con successo lo scorso anno e frequentato da una sessantina di partecipanti.

“Scrivere un romanzo in otto mesi: per-corso di scrittura creativa”, questo il titolo dell’iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Biblioteca, è realizzato a cura di Stefano Verziaggi e Chiara Pieropan.

 Il calendario delle lezioni è articolato in nove incontri serali in Biblioteca, al lunedì, dalle 20.45 alle 22.15, dall’8 ottobre al 13 maggio.

Gli argomenti affrontati sono: Gestione del tempo e motivazione (8 ottobre), Prima di scrivere: i materiali preparatori (15 ottobre), Incipit e sviluppo della storia (12 novembre), Caratterizzazione ed evoluzione dei personaggi (10 dicembre), Spazio e tempo (14 gennaio), Incontro con l’autore (11 febbraio), Dialoghi e linguaggio (11 marzo), Scrittura e revisione (15 aprile) e Climax di un romanzo e finale (13 maggio).

La quota di partecipazione è di € 40,00 euro, da versarsi in Biblioteca al momento dell’iscrizione che può essere effettuata anche dopo il primo incontro, previa disponibilità dei posti, per un massimo 30 iscritti.

Verrà inoltre avviato anche il corso avanzato “Scrivere un Romanzo in otto mesi: altre forme, altri linguaggi”, destinato a chi ha già frequentato il corso base o è interessato anche ad altre tecniche di scrittura: info: corsoscrittura@sulromanzo.it .

Stefano Verziaggi è insegnante di Lettere nella scuola Secondaria di I e II grado. Collabora con Sul Romanzo, di cui è anche redattore della webzine e con Agorà – Scuola Twain; ha al suo attivo la pubblicazione di alcuni racconti.

Chiara Pieropan, laureata in Scienze della Comunicazione, è copywriter per uno studio di comunicazione integrata e scrive per i media tradizionali e digitali.

INFO: Biblioteca Civica – Tel. 0445.374234 e corsoscrittura@sulromanzo.it

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia