Arriva ancora un’ eccellente conferma per il “Macbeth” di Shakespeare andato in scena dalla compagnia La Zonta di Thiene , con traduzione, adattamento di Giampiero Pozza. Al Premio Mecenate 2013 di Roma la compagnia teatrale molto affermata nell’Alto vicentino ha ottenuto il premio per la migliore attrice non protagonista, andato ex aequo a Marina Vecelli, Chiara Dalle Carbonare e Anna Chiara Bassan, interpreti delle streghe.
Ecco la motivazione: “Il bello è brutto ed il brutto è bello” ripetono le streghe di Macbeth. E le tre attrici sono la perfetta sintesi di questo aforisma. Buie e nello stesso tempo luminose, senza volto ma espressive, orribili ed anche bellissime. Di sicuro brave ed affascinanti. E ciò in senso assoluto». Nomination, inoltre, per il migliore spettacolo e la migliore regia. La premiazione si è tenuta a Roma nei giorni scorsi.
Orgogliosa l’assessore alla Cultura Maria Gabriella Strinati, che quest’anno ha dato molto spazio ad una formazione teatrale ‘di casa nostra’ composta da attori in cui crede molto. ‘Ancora una volta La Zonta ha confermato l’ottimo livello di preparazione raggiunto grazie alla passione e allo studio – ha dichiarato Gabriella Strinati, dopo aver appreso la notizia – in particolare è da sottolineare la voglia di dare spazio ai giovani che contraddistigue Giampiero Pozza e gli altri attori storici della compagnia’.
di redazione Thiene on line