Si è tenuto all’Auditorium Fonato di thiene un incontro tra alcune classi degli Istituti Superiori di Thiene e il vincitore del Premio Campiello 2015, Marco Balzano.
L’evento, organizzato dal Raggruppamento Schio-Thiene di Confindustria Vicenza con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Thiene, ha visto il Fonato gremito da una platea attentissima di studenti che per più di un’ora hanno ascoltato e dialogato con Marco Balzano sul suo libro “L’ultimo arrivato”, vincitore del grande premio letterario veneto.
Marco Balzano, milanese, insegnante di liceo, non ha parlato solo della genesi del romanzo ma, sollecitato dalle numerose domande dei ragazzi, ha dato spazio a riflessioni su problematiche importanti quali l’emigrazione e il valore della cultura come risposta alla superficialità di tante posizioni pseudoideologiche.
Interessanti anche le risposte dell’autore sulle letture e sugli scrittori che hanno contribuito a fornire le fondamenta letterarie e culturali della propria formazione e su cosa deve fare un ragazzo per intraprendere la professione di scrittore.