Andrà in scena questa sera alle 21 al Teatro Comunale di Thiene lo spettacolo ‘La Guera Granda. 1915…con il fucile…e il tricolor’.
Realizzato con il patrocinio del Comune di Thiene nell’ambito delle iniziative per il centenario della Prima Guerra Mondiale, lo spettacolo intende proporre una visitazione dei cinque anni della Grande Guerra nell’Alto Vicentino. Sarà la seconda tappa di un viaggio che, iniziato nel 2014, durerà altri quattro anni, una per ogni anno di guerra da qui al 2018.
Un progetto quinquennale quindi che nasce dal programma di commemorazione, relativo al centenario della Grande Guerra, dell’Associazione IV Novembre e da un idea di Giorgio Dall’Igna, con la regia di Rudy Anselmi e Mauro Lazzaretti e la direzione musicale di Giovanni Bonato.
Sono tante le associazioni attive sul territorio che sono coinvolte nel progetto.
Associazione IV Novembre-Ricercatori storici il cui Comitato Scientifico sovrintende alla correttezza storica dei testi, Coralità Scledense con i cori del GES diretto da Marco Manzardo, il Gruppo vocale Laetetur Cor diretto da Ermanno Cocco; attraverso i loro interventi corali, ripercorreranno i canti di trincea e religiosi o popolari del tempo.
La compagnia teatrale Le Ore Piccole che con i loro attori e lettori e la presenza di Elena Polidoro e Marina Vecelli, proporrà le situazioni della sceneggiatura. L’associazione di iniziative culturale Cafe5 che ne cura la fase promozionale e di divulgazione anche editoriale collegata alla Grande Guerra. E poi i musicisti Alberto La Rocca, chitarra, e Piero Bonato, violoncello, che accompagneranno musicalmente questo viaggio nella Memoria. E ancora i rievocatori storici della federazione triveneta “Fronti della GG 14-18”. Un insieme di associazioni senza frontiere che sono portatori comuni della passione rievocativa certamente, ma che con il loro vissuto di esperienza storica, di aderenza filologica e di serietà comportamentale rendono emozionanti e mai banali le rappresentazioni storiche, associazioni cittadine queste, che non hanno esitato a collaborare per riaffermare il valore della Storia unendosi per i prossimi cinque anni in un progetto comune;
Un viaggio, in cinque parti, toccando la sofferenza umana della Grande Guerra; assieme a quegli uomini, forti e tenaci ma anche deboli e indifesi, che furono “lanciati” nell’assurdità di un martirio collettivo.
Biglietto unico al costo di 7 euro.