Le luccicanti canne dell’antico organo di Gaetano Callido, recentemente riportate allo splendore originario, ci invitano ad ammirare le opere d’arte del Duomo di Thiene che i quattro fotoamatori Bruno Dalle Carbonare, Giuseppe Stella, Valter e Luca Borgo, hanno immortalato nella mostra che sarà inaugurata, alla Biblioteca civica di palazzo Cornaggia, sabato 20 alle 10 con la presentazione di Ivo Carollo.

 

Un appuntamento culturale di elevato spessore storico ed artistico che dà la possibilità al pubblico di apprezzare da vicino, in 138 fotografie tutte a colori, i capolavori del Duomo immortalati in questa nuova mostra che segue, a distanza di un anno, la rassegna sulle chiese della Natività e del Rosario.

E sono davvero tanti i tesori artistici della grande chiesa cittadina, dalle tele seicentesche di Alessandro Maganza, Sebastiano Ricci, Matteo Grazioli e di altri artisti locali, agli altari in marmo del Settecento, fino allo splendido soffitto a cassettoni di Ottone Calderari.

L’obiettivo dei quattro artisti si è soffermato su immagini suggestive e affascinanti, artisticamente molto apprezzabili, con particolari che spesso sfuggono allo sguardo seppur attento del visitatore.

Una mostra tutta da vedere, ammirare e apprezzare che rimarrà aperta fino al 5 maggio, dal martedì al venerdì, ore 9.30-12.30 e 15-19, sabato e festivi ore 10-12 e 16-19.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia