AltoVicentinOnline

Thiene. Gli studenti delle elementari con lo scrittore Michele Santuliana sui passi di alessandro Magno

Si danno appuntamento domani al Fonato le classi quarte e quinte elementari delle scuole di Thiene ed alcune provenienti da Bassano per incontrare il giovane storico e scrittore vicentino, Michele Santuliana, che nel settembre scorso ha pubblicato con l’editore Raffaello, il libro di narrativa Alessandro Magno. Sui passi di un condottiero.

 

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione di Thiene in collaborazione con la Scuola Primaria Parificata S. Dorotea ed è coordinata dall’insegnante Silvia Turra.

“E’ importante – dice Silvia Turra – promuovere incontri tra i bambini e i giovani autori. Da queste esperienze matura l’amore per la cultura e per i libri”.

Già nel 2012 Silvia Turra aveva proposto agli alunni delle elementari e ai loro genitori l’incontro-intervista con la scrittrice Paola Valente.

La giornata a teatro di domani prevede tre incontri con l’autore di circa un’ora e mezza ciascuno per permettere ai circa 500 alunni che hanno aderito all’iniziativa di partecipare all’evento.

“Ho trovato subito interessante la proposta – dichiara l’assessore Maria Gabriella Strinati – Sarà, quella di domani, una giornata ricca di emozioni per i nostri giovani ragazzi ed un modo nuovo e coinvolgente di approccio alla storia”.

Santuliana racconterà ai ragazzi una delle pagine più avventurose della storia antica che ha come protagonista epico il condottiero Alessandro Magno.

Salito al trono giovanissimo, Alessandro Magno stupì tutti per il coraggio e la determinazione e raggiunse con il suo impero i confini del mondo allora conosciuto. Ma chi era in realtà Alessandro? Quali tratti del suo carattere lo resero così straordinario e inimitabile? Lo scrittore condurrà i giovani lettori a rispondere a queste domande con l’aiuto del personaggio di Sogdi, un bambino che lavora nelle stalle reali e che segue il re macedone nella mitica spedizione contro l’Impero Persiano.

Un incontro davvero interessante per gli studenti e che saprà avvicinarli ancor più ai grandi personaggi del nostro passato.

di Redazione Thiene on line