“Creatività” è il titolo della personale di pittura di Giuseppe Zampese che sarà inaugurata sabato 27 aprile alle 17 nella Galleria d’Arte Moderna di Via Santa Maria Maddalena a Thiene con una presentazione di Chiara Signorini.
Le opere esposte nella mostra sono intrise di matericità e sembra che acquistino una sorta di bidimensionalità, volutamente scelta ed esibita.
Zampese interviene infatti sul supporto con vari materiali fino a ricavare quasi dei bassorilievi, come le scoperte archeologiche di antichi papiri, carte scritte da grafiche geometriche o musicali, tracce di calendari precolombiani, arabeschi o anche tematiche astratte.
I suoi soggetti escono così, anzi fuoriescono, dal supporto stesso, decorati da colori molto accesi e spesso ricoperti da foglie d’oro.
Zampese definisce le sue creazioni “pitto-sculture”, in una rielaborazione creativa che solo un vero artista, nel senso più autentico della parola, sa mostrare.
Giuseppe Zampese ha una lunga carriera alle spalle. Nato a Lugo di Vicenza nel 1940, comincia a dipingere poco dopo i trent’anni, frequentando poi gli artisti della “Nuova Accademia di Rosà”, successivamente si dedica con particolare attenzione all’effetto aerografo.
Come socio fondatore del “Laboratorio delle Arti” di Bassano del Grappa, comincia la sua promozione artistica per le nuove generazioni, e inizia ad esporre in maniera professionale. Partecipa su invito a numerosi concorsi regionale e nazionali dove ottiene alcuni prestigiosi riconoscimenti.
La mostra, promossa dall’associazione “Le Mani” rimarrà aperta fino al 12 maggio.
Sabato 4 maggio la rassegna pittorica prevede un ulteriore evento artistico, alle 17 è in programma un concerto di “bel canto” con la partecipazione del mezzo soprano Floriana Sovilla, accompagnata al pianoforte dal maestro Christian Maggio. Nel corso della serata il poeta Giuseppe Segalla reciterà alcune sue liriche.
di Redazione Thiene on line
Ivo Carollo