Appuntamento con la poesia dialettale questa sera (venerdì 18) alle 21 alla Galleria d’Arte Moderna di via S. M. Maddalena, dal suggestivo titolo “Filò d’estate”. Ospite Giovanni Bassan, ‘Joanìn’ per gli amici, apprezzato poeta thienese e “rajòto” del “Graspo”, il circolo cittadino di poesia dialettale, fondato e presieduto per decenni dal compianto prof. Giovanni Rossin.
La serata, proposta dalla associazione “Le mani”, rientra nel programma di animazione culturale ed artistica proposto con successo ormai da alcuni mesi nella galleria “La Rinascita” e patrocinato dal Comune di Thiene, assessorato alla Cultura, e dalla Confcommercio del Mandamento di Thiene.
A far da cornice alle serata, durante la quale Giovanni Bassan racconta poesie e aneddoti di una vita, i quadri del pittore Franco Carollo, che esporrà in Galleria fino a domenica 22 luglio (ore 10-12, 18-21) una sua personale dal titolo “Ventiquattrore”.

La ricerca pittorica di Franco Carollo, che vive e lavora a Lugo di Vicenza ed è appassionato da sempre di arte, sta proseguendo costantemente da ben 15 anni, partita da un primo innamoramento per Monet, passando alle atmosfere sognanti di Redon, ai riferimenti di Bacon, per arrivare agli artisti contemporanei.
L’arte di Franco Carollo è una pittura monocroma, pastosa, solida e descrittiva. Nei suoi quadri è spesso l’ ombra a giocare l’ importante ruolo di trattenere al buio tutto ciò che non è rilevante, per lasciare esplodere poi nella luce l’evento essenziale, creando così, solo su di esso, un effetto di piacevole concertazione. 
Con la mostra di Franco Carollo, che sta riscuotendo in questi giorni un grande successo, si conclude il primo semestre di attività della Galleria, che rimarrà chiusa nel mese di agosto per la pausa estiva.

Ivo Carollo

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia