AltoVicentinOnline

Thiene. Francesco Jori presenta il suo libro e racconta una Grande Guerra inedita

Giovedì 23 luglio 2015 alle 20.30 nella Sala Riunioni della Biblioteca Civica il giornalista Francesco Jori presenterà l’ultimo suo libro ‘Ne uccise più la fame’, edito da Biblioteca dell’Immagine.
Il libro tratta il tema della Grande Guerra così come la visse la gente comune del Triveneto, che la subì e ne patì in modo gravoso ed irreparabile le conseguenze. 
Francesco Jori, giornalista anti-conformista, nella sua opera scandaglia il vissuto quotidiano delle popolazioni colpite dall’evento bellico di cento anni fa e che si trovavano nelle aree del fronte.

‘Ne uccise più la fame’ narra una Prima Guerra Mondiale inedita, poco raccontata dalla storiografia ufficiale, raramente approfondita negli studi.

Il libro ripercorre gli anni di guerra vissuti dai civili nelle retrovie delle città, dei piccoli villaggi, dove non giunsero direttamente gli orrori delle trincee, ma il vuoto e la paura lasciati da centinaia di migliaia di giovani partiti al massacro, la fame esplosa dai campi abbandonati, il terrore di madri, padri, nonni, fratelli, centinaia di migliaia di famiglie, che sapevano che nulla sarebbe stato mai più come prima, in questa parte d’Italia.
Un libro dedicato ai dimenticati di una guerra che di eroico ha avuto unicamente la capacità di sopravvivenza.

‘Ne ha ammazzati più la fame che le pallottole’, dicevano nel 1915-18 nelle retrovie.