E’ una thienese doc, studentessa all’istituto paritario Santa Dorotea di Thiene, la co-protagonista bambina della nuova commedia agrodolce di Riccardo Milani ‘Mamma o papa?’ in uscita al cinema il 14 febbraio.
Marianna Cogo, 13 anni, che adesso nell’istituto religioso frequenta la 3° media, si è divisa per alcuni mesi assieme ai protagonisti principali Paola Cortellesi e Antonio Albanese tra scuola e recitazione, nel set in parte allestito proprio all’ospedale Alto Vicentino di Santorso.
Le riprese sono iniziate il 23 maggio scorso ed il film, girato totalmente in Veneto tra Vicenza, Bassano, Santorso e Treviso, narra la storia di una coppia in crisi, Valeria e Nicola (Cortellesi e Albanese), che decide di divorziare dopo 15 anni di matrimonio e tre figli. Ma l’occasione di andare a lavorare all’estero spalancherà per entrambi il problema dell’affidamento dei figli. A chi andranno? Lo faranno decidere a loro, tentando in tutti i modi di farsi odiare perché scelgano l’altro genitore.
Marianna recita alla perfezione la parte di uno dei tre figli adolescenti della coppia, Viola, Mattia e Giulietto, un poco svampiti e molto annoiati. Appassionata di teatro fin da piccola, la giovane attrice ha studiato recitazione al Centro Mira Project di Vicenza sotto la direzione artistica di Mira Topcieva e Alessandro Pozzato. Chi la conosce non esita a definirla una ragazzina solare ed espansiva, probabilmente le caratteristiche che hanno colpito chi l’ha scelta durante il casting.
Altra curiosità: anche Luca Marino, che nella commedia interpreta Mattia, il fratello maggiore di Marianna, è vicentino, e anche lui studente del Mira Project.
Marta Boriero