Tra i 90 migliori studenti selezionati dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e presenti a Rovereto per la settimana di orientamento universitario , ci sono anche le thienesi Sara Tazzoli del Liceo Corradini e Francesca Poli dell’ITCG Ceccato.

E` un’iniziativa nata in collaborazione con l’Università di Trento che fa parte di un piano piu` vasto di intervento orientativo su un campione scelto di studenti particolarmente talentuosi, e che si svolge a Rovereto gia` da 9 anni.
Questa estate sono stati in tutto circa 400 gli studenti selezionati tra 1300 nominativi segnalati dagli istituti scolastici. Circa 300 hanno già partecipato ai quattro corsi tenuti a San Miniato, in provincia di Pisa, tra giugno e luglio.
In particolare a Rovereto una ventina di lezioni universitarie saranno tenute da personalità di primo piano nel campo della scienza, della cultura e delle professioni, fra cui Massimo Ferretti (Storia dell’arte), Michele Boldrin (Economia), Mauro Dorato (Logica e filosofia della scienza), Pietro Pietrini (Biochimica clinica e biologia molecolare clinica),
Glenn W. Most (Filologia classica), Tullio Pozzan (Patologia generale), Gilberto Corbellini (Storia della medicina), Francesco Paolucci (Chimica Fisica) e molti altri.
Sabato sera e`in programma per questi ragazzi anche la partecipazione al Festival internazionale di danza contemporanea Oriente Occidente per lo spettacolo “Passione in Due” di Emio Greco/Pieter Scholten all’Auditorium Fausto Melotti di Rovereto e, per il giorno successivo una visita alla Mostra temporanea ’20 anni dalla scoperta di Ötzi’ presso il Museo archeologico dell’Alto Adige a Bolzano.
Una panoramica esauriente per le nostre due candidate che avranno l’occasione quanto meno di focalizzare al meglio i propri interessi per il loro studio universitario, in attesa di poterne trarre anche un profitto per l’ingresso nel mondo lavorativo.

U.D.A.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia