AltoVicentinOnline

Thiene. Domani, si inaugura “La rinascita” con la personale della pittrice Carla Villani

 La galleria d’arte moderna di Thiene già chiesetta di Santa Lucia in via Santa Maria Maddalena ancora una volta sarà protagonista con due mostre e due eventi da non perdere. L’iniziativa, dal titolo “La rinascita”, organizzata dall’associazione culturale “Le mani” con la collaborazione dell’assessorato alla cultura del comune di Thiene e Confcommercio mandamento di Thiene, comprende più appuntamenti.

 

Una prima mostra, prevista per domani, sabato 12 gennaio alle 18 ed aperta al pubblico fino al 27 gennaio, omaggerà i visitatori con la personale di pittura dell’artista Carla Villani. La pittrice d’arte contemporanea astratta, thienese di nascita, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, luogo in cui ha iniziato la sua carriera artistica negli anni ’70, proseguita poi con numerose esposizioni personali in Italia e partecipazioni ad importanti manifestazioni artistiche all’estero. Nel dicembre 2011 a Zanè ha esposto al Centro Socio culturale numerose sue opere ed ha riscosso un notevole successo. In maggio 2012 una nuova mostra alla Casa dei carraresi a Treviso. I suoi dipinti contengono elementi ricorrenti quali il carrettino, l’angelo, il tappeto magico, la giostrina, gli strumenti musicali, la principessa che ricordano qualcosa di antico e magico, evocando i giochi dei bimbi. Le figure sembrano danzare sospese e dondolare leggere nei colori rosso ed ocra che prevalgono, accostati ai verdi ed azzurri.

 

Dal 2 al 17 febbraio, altre saranno le esposizioni pittoriche di Lucia Ghetto aperte al pubblico. Lucia Coghetto , in arte « Ghetto », nata a Mestre nel 1961 dopo vari anni di tecnica ad olio su tela, con soggetti paesaggistici, si dedica all’acquerello, ottenendo anche premi e segnalazioni. Affascinata da una tecnica diversa, il dipinto su malta, la sperimenta e la personalizza, dedicandosi interamente alla figura, sua vera passione.

 

Per quanto riguarda gli eventi il 24 gennaio alle 20.30 si terrà l’incontro Naturopatia e cure complementari conoscenze antiche per un benessere moderno a cura di Antonietta Monterisi mentre sabato 9 febbraio, sempre alle 20.30, Yoga e ayurveda una scienza per la salute, incontro coordinato da Amadio Bianchi.

Al Ber.