Appuntamento con la fotografia alla Galleria d’Arte Moderna di via S. M. Maddalena. Sarà inaugurata domani, (sabato 1 giugno) alle 17 una mostra antologica del Circolo Fotografico “Città di Thiene” dal titolo “40 Anni da vedere”.
La rassegna celebra infatti i primi 40 anni di attività del sodalizio thienese ed è inserita nel calendario di manifestazioni del Giugno Thienese, patrocinata dal Comune di Thiene, assessorato alla Cultura, dalla associazione “Le Mani” e dalla Confcommercio del Mandamento di Thiene.
In esposizione una novantina di fotografie in grande formato di 39 soci, che ripercorrono quattro decenni di grandi successi e di vittorie in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Il Circolo, fondato nel 1973 da un gruppo di fotoamatori thienesi (Gianni Busin primo presidente, Ampelio Corradin, Bruno Dalle Carbonare, Giuseppe Stella), è diventato ben presto un significativo punto di riferimento per gli appassionati di fotografia di tutto il territorio.
Da quarant’anni il gruppo svolge infatti un’intensa attività che vede, tra le altre iniziative, l’organizzazione ogni anno di un corso base e di un corso avanzato di fotografia, e la partecipazione dei soci ai maggiori concorsi fotografici nazionali.
Bruno Dalle Carbonare e Giuseppe Stella hanno portato Thiene ai vertici della fotografia amatoriale a livello internazionale nei 5 continenti, con 8 medaglie d’oro, 23 d’argento, 19 di bronzo e ben 59 opere con segnalazioni speciali. Nell’albo d’oro dei premi più prestigiosi spicca la Coppa del Mondo vinta nel 2002 dal socio fondatore Bruno Dalle Carbonare, assieme ad altri nove fotoamatori italiani.
“Il Circolo compie quarant’anni – dichiara con soddisfazione il presidente Carlo Rossi – e mi trovo a rappresentare un gruppo di Soci che ha portato alla Città di Thiene risultati di spicco nel mondo della fotografia amatoriale. Devo ringraziare di cuore tutti i presidenti che si sono succeduti in questi anni, Gianni Busin, Bruno Cortiana, Mauro Tessaro, Fausto Carmignotto e Pietro Martini, ricordando anche i soci che sono scomparsi e che purtroppo non potranno festeggiare assieme a noi. In questi quarant’anni sono state centinaia le opere ammesse in concorsi nazionali ed internazionali”.
“La mostra è stata una sfida- continua Carlo Rossi -, abbiamo contattato “vecchi” soci che si sono rimboccati le maniche per trovare in cantine e sottotetti le loro immagini più titolate e più conosciute. E’ stato bellissimo risentire le voci e conoscere i volti storici della nostra associazione che hanno voluto rivivere i momenti indimenticabili di questi bellissimi scatti”.
Il Circolo, accanto alla rassegna, ha realizzato anche uno splendido volume fotografico che raccoglie oltre 150 immagini e che verrà presentato nel corso della inaugurazione.
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 16 giugno con i seguenti orari: sabato, domenica e lunedì ore 10.00-12.00/16.30-19.30, da martedì a venerdì ore 16.30-19.30. Ingresso libero.
Ivo Carollo